Linspire fa rima con enterprise

Dopo aver acquisito una certa esperienza nel settore consumer, Linspire ora punta al settore aziendale con un nuovo sistema operativo Linux-based già in prova presso varie aziende e scuole. Parola chiave click'n'run

San Diego (USA) - La distribuzione Linux consumer per antonomasia, Linspire, è pronta a fare il grande salto. L'omonima società californiana sta infatti testando un nuovo sistema operativo, chiamato Linspire Professional, specificamente pensato per i desktop aziendali.

Nel settore enterprise Linspire dovrà fare i conti con veterani del calibro di Red Hat, Novell e Mandriva, ma l'azienda di San Diego sostiene di avere un asso nella manica: Click and Run (CNR), il proprio repository di software per Linux che permette agli abbonati di scaricare e installare automaticamente oltre 2.000 applicazioni free e commerciali già testate e ottimizzate per girare su Linspire.

La versione di CNR integrata in Linspire Professional permetterà agli amministratori di gestire l'installazione delle applicazioni e la manutenzione del software in modo centralizzato, da remoto. I singoli utenti saranno ancora in grado di utilizzare autonomamente il servizio, ma solo nei modi e con le restrizioni previste dal sistemista.
Per la verità la versione enterprise di CNR non sembra portare con sé funzionalità molto differenti da quelle già offerte dai software di management delle rivali, tuttavia Linspire afferma che il suo servizio è il più facile da usare e il più semplice da configurare. Insomma, l'azienda di San Diego sembra convinta di poter utilizzare il know-how maturato nel settore consumer per semplificare le cose anche nelle aziende. Resta da vedere se Linpire saprà competere con Red Hat & co. anche sul fronte della sicurezza e dell'assistenza, due fattori chiave nel mondo enterprise.

Attualmente Linspire Professional è in prova presso varie aziende statunitensi e, grazie ad un'iniziativa chiamata Access Program, presso un certo numero di scuole dello dell'Indiana. L'Access Program prevede che ogni scuola pubblica del suddetto stato americano metta a disposizione un computer con Linux per ogni studente. Attualmente gli istituti interessati stanno testando varie distribuzioni, tra cui quelle di Red Hat, Novell, Mandriva e Xandros. Linspire afferma che il 90% delle scuole avrebbe già espresso interesse verso la propria distribuzione Professional, proprio per la facilità con cui è possibile usarla e gestirla. In ballo c'è una commessa di circa 300.000 licenze.
TAG: linux
53 Commenti alla Notizia Linspire fa rima con enterprise
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)