Sapphire presenta le nuove schede della serie X1000

Presentati i nuovi acceleratori grafici che equipaggiano i chipset ATI della serie X1000

Decisa a portare le prestazioni grafiche a nuovi livelli di eccellenza, Sapphire Technology ha appena lanciato la sua nuova serie di acceleratori grafici basati sulla nuova architettura ATI. La nuova serie X1000 si fonda sulla più recente tecnologia chip 90nm ed è stata progettata per fornire efficienza, prestazioni elevate in Shader Model 3.0 e scalabilità su una gamma di opzioni a prezzi diversi.

La famiglia di prodotti di più alta gamma RADEON X1800 offre ora le prestazioni grafiche più elevate, forte della sua nuova architettura provvista di processori shader a 16 pixel e di un nuovo controller di memoria a 512-bit basato su ring-bus, che garantisce una vera compatibilità Direct X 9 Shader Model 3.0. Il sofisticato multi-threading su larga scala è supportato con centinaia di thread simultanei su più core. Inoltre, la capacità di gestire thread di piccole dimensioni e più istruzioni shader per thread massimizza l'efficienza del processore.

La qualità dell'immagine ha subito l'ennesimo miglioramento, grazie al rendering HDR (High Dynamic Range) combinato a un anti-alias (AA) 12x, alla funzionalità di blending e a un nuovo filtraggio anisotropo (AF). Parallax occlusion mapping è una nuova tecnica basata sul ray tracing che consente l'interazione dei dettagli tridimensionali sulle superfici: i dettagli possono essere nascosti o proiettare ombre gli uni sugli altri in tempo reale. Questa architettura supporta anche AvivoTM, per la riproduzione video conforme ai più recenti standard ad alta definizione.
Sapphire lancerà diversi modelli in questa nuova famiglia di prodotti, che offrirà una varietà di motori grafici e di memorie di velocità diverse. I modelli di più alta gamma saranno X1800XT e XL. La serie Sapphire RADEON X1600, basata sulla stessa architettura, offrirà livelli di prestazione leggermente più bassi a prezzi più contenuti, mentre la serie RADEON X1300 fornirà prezzi davvero competitivi.

Saranno inoltre disponibili versioni che supportano l'operazione GPU duale nei sistemi CrossFire. Tutti i modelli verranno forniti con l'esclusiva e sicura utility di overclocking Sapphire TRIXX. Le versioni per la vendita al dettaglio di questi nuovi acceleratori grafici Sapphire verranno fornite con Sapphire Select, il nuovo accattivante modo di offrire una varietà di giochi diversi all'utente finale.

In dotazione con ogni scheda viene fornito un DVD contenente una selezione di applicazioni e giochi di spicco di diverse case software leader del settore. Il cliente finale ha la possibilità di giocare un'ora con ciascuno dei giochi forniti, prima di scegliere i titoli che desidera tenere e utilizzare i codici di attivazione corrispondenti.

G.F.
TAG: