Seagate pompa gli HD consumer

Il colosso dello storage ha lanciato una nuova linea di hard disk Barracuda che sposano la specifica Serial ATA 2.5 e capacità fino a mezzo terabyte. I nuovi drive sono indirizzati ai PC mainstream e ai server di fascia bassa

Scotts Valley (USA) - Annunciata verso la fine di agosto, la nona generazione di drive Barracuda di Seagate è pronta a sbarcare sul mercato degli hard disk interni per PC. Indirizzati ai server a basso costo, alle workstation e ai PC desktop, i dischi Barracuda 7200.9 uniscono alla classica velocità di rotazione di 7.200 RPM la giovane interfaccia Serial ATA 2.5 da 3 Gbit al secondo e la tecnologia NCQ (Native Command Queuing).

Compatibili con la specifica Serial ATA di prima generazione, i nuovi drive di Seagate sono in grado di configurare automaticamente la velocità dell'interfaccia in base alla tecnologia supportata dalla scheda madre a cui vengono connessi.

Seagate afferma che i Barracuda 7200.9 forniscono la più elevata densità di memorizzazione dati, pari a 160 GB per singolo piattello. Il modello top di gamma ha una capacità di mezzo terabyte (500 GB), e utilizza tre soli piattelli.
"L'interfaccia SATA di Seagate da 3Gbit/secondo con NCQ supporta l'Hyper-Threading di Intel, al fine di migliorare le prestazioni dei server SATA e delle workstation che devono permettere l'uso di applicazioni intensive, tra cui quelle per il financial engineering e la lavorazione dei file multimediali", ha spiegato Seagate in un comunicato. "Inoltre, NCQ aumenta l'affidabilità durante i processi che presentano carichi di lavoro pesanti e riduce l'usura delle parti meccaniche contenute nel drive".

La tecnologia NCQ implementata da Seagate include diverse funzionalità per l'ottimizzazione e il riordino delle code di comandi, il miglioramento della modalità di accesso diretto alla memoria (DMA) e il supporto delle applicazioni con carichi di lavoro transazionali.

I nuovi modelli di Barracuda integrano fino a 16 MB di memoria cache e sono accompagnati da cavi con chiusura a scatto. Il modello entry-level ha una capienza di 80 GB.
TAG: storage
9 Commenti alla Notizia Seagate pompa gli HD consumer
Ordina