CIT200, il cordless Linksys che parla con Skype

Anche la divisione di Cisco compete nel mercato dei cordless hard-VoIP, sfruttando il soft-VoIP di Skype

Vimercate (MI) - Anche il mercato dei cordless VoIP è in movimento. E cominciano ad essere molti gli apparecchi che si propongono compatibili al sistema utilizzato da Skype, che ha cominciato ad uscire dai pc l'anno scorso, ma non per sgranchirsi le gambe, visto che è entrato nei più angusti spazi offerti dai telefoni cordless, come quelli di Siemens e i dect denominati Skype Dual Phone.

Linksys, divisione di Cisco Systems, procede nella stessa direzione con CIT200, un telefono cordless che viene fornito in abbinamento ad un caricabatterie ed una "base station", da collegare alla porta USB del computer.

Il nuovo giochinoIl vantaggio è quello di disporre di un accesso VoIP senza necessariamente rimanere incollati al computer, conservando comunque la possibilità di accedere alla lista degli utenti Skype attivi dal display a colori dell'apparecchio, che offre anche il supporto alle già note funzionalità SkypeIn, SkypeOut e Skype Voicemail.
"Linksys e Skype condividono la stessa volontà di offrire ai nostri utenti soluzioni facili da usare ed economiche che contribuiscono a migliorare e potenziano l'utilizzo di Internet. Per questo motivo, riteniamo che la nostra collaborazione accelererà la crescita in tutto il mondo di chiamate effettuate tramite Internet", ha affermato Marco Testi, regional sales manager di Linksys in Italia. "Linksys crede che le telefonate via Internet saranno una della applicazioni utilizzate quotidianamente nei prossimi anni. Per questo desideriamo offrire agli utenti prodotti che migliorino il loro stile di vita e rendano più semplice ed intuitivo l'utilizzo delle reti".

CIT200 verrà commercializzato attraverso i distributori Linksys al prezzo indicativo di 153,90 euro, comprensivo di Iva.

Va comunque ricordato che esistono apparecchi che utilizzano la tecnologia VoIP pur senza legarsi a Skype.
Un esempio è il cordless WIP 2 di Zultys Technologies, che adotta il protocollo SIP (Session Initiation Protocol), uno degli standard più diffusi e "trasversali", in quanto utilizzato da varie apparecchiature e applicazioni VoIP.

DB
TAG: