Samsung Electronics annuncia il nuovo pannello LCD

Pannello TFT-LCD da record per Samsung

Roma - Samsung Electronics ha annunciato in questi giorni di aver sviluppato il pannello thin-film transistor liquid crystal display (TFT-LCD) più grande che non necessiti di filtro per i colori.

Il nuovo pannello da 32 pollici, nato per il mercato TV, utilizza un metodo sequenziale di processazione del colore, per determinare accuratamente ed in maniera immediata i toni corretti per i rispettivi colori, in base al tempo di emissione dei colori RGB dalla retroilluminazione LED.

Il gigante coreano ha spiegato che gli LCD classici richiedono la presenza di una illuminazione mediante fluorescenza del catodo freddo (CCFL) ed un filtro per i colori, per separare la luce bianca emessa dai sub-pixel RGB.
Samsung ha dichiarato inoltre che il pannello consumerà solo 82 watt, pari al 60 per cento circa della potenza che necessita un pannello convenzionale con illuminazione con luminosità di 500nit.

Inoltre, sembra che il tempo di risposta sia minore di 5 ms, rendendo il prodotto adatto ad un utilizzo multimediale dove è richiesta un'accurata visualizzazione del contenuto.

La produzione in massa del pannello da 32 pollici senza filtri è programmata per la seconda metà del 2006.

G.F.
TAG: