Palm lancia due nuovi PDA

Si tratta dei successori di Zire e Tungsten, le due famiglie di PDA firmate Palm rispettivamente dedicate al mercato consumer e professionale

Milano - Palm ha presentato due nuovi PDA: l'organizer colorato Palm Z22 e il computer palmare con Bluetooth e Wi-Fi integrati Palm TX. I due prodotti vanno rispettivamente a soppiantare i vecchi palmari della famiglia Zire e Tungsten, migliorando ulteriormente il rapporto tra prezzo e funzionalità.

Dedicato al mercato consumer, il Palm Z22 è un organizer dedicato soprattutto a chi oggi utilizza ancora la classica agenda di carta o le agendine elettroniche "vecchio stampo". Il dispositivo, che ha un prezzo di 119 euro, è in grado di contenere migliaia di contatti, anni di appuntamenti, compleanni e foto, e una memoria flash che consente di conservare le informazioni anche a batteria scarica.

Con 96 grammi di peso e un formato paragonabile a quello del dorso di una carta da gioco, lo Z22 è sufficientemente compatto da stare in una tasca. Il PDA ha la parte anteriore bianca e il retro di colore blu semitrasparente.
Il software principale include applicazioni chiave come ad esempio Calendario, Contatti, Memo, Attività, Note Pad, Spese, Calcolatrice, MondOra e Foto. Comprende inoltre un nuovo gioco, Crazy Daisy, creato da Astraware. L'organizer Palm Z22 è provvisto di AddIt, un programma che include diverse applicazioni tra cui CheckSplit, Scacchi, Carb Counter e Solitario. Il software CD, incluso nell'organizer, ha un lettore eBook con tre libri e un dizionario, la calcolatrice powerOne per le operazioni matematiche basilari e più avanzate; e SplashShopper, un'applicazione che aiuta a compilare la lista della spesa.

Il Palm TX è un vero e proprio computer palmare indirizzato agli utenti professionali e business che necessitano di accedere alle informazioni anche attraverso le reti wireless. Con un prezzo di 349 euro, il TX è offre tecnologia wireless Bluetooth e Wi-Fi, schermo a colori da 320 x 480 punti, e il corredo di applicazioni necessario per accedere e gestire le informazioni anche quando si è in viaggio.

Con il TX, Palm afferma di aver migliorato ulteriormente la connessione alle reti Wi-Fi, semplificandola: il dispositivo è in grado di ricercare i network disponibili e di connettersi automaticamente ai network compatibili disponibili.

Grazie all'applicazione Avvenu, gli utenti sono in grado di controllare, scaricare e condividere i file media e i documenti memorizzati nel loro computer desktop a casa o al lavoro.

Gli utenti del computer palmare Palm TX possono visualizzare, modificare e creare file compatibili con Word ed Excel e visualizzare e modificare documenti Power Point grazie a DataViz Documents To Go, rivedere una presentazione o controllare un foglio di lavoro Excel con i dati di vendita prima di un incontro di lavoro. Il dispositivo è dotato di 128 MB di memoria flash, di cui 100 MB a disposizione dell'utente, e di un processore da 312 MHz. L'espansibilità è affidata ad uno slot SD/MMC in grado di supportare memory card fino a 2 GB.
TAG: palmari