E-gratis/ Slashdot conferma gli abbonamenti

Solo chi vorrà evitare banneroni e animazioni potrà scegliere di pagare il celebre sito. Che spera comunque di rimanere sempre gratuito

Web - Slashdot lo aveva scritto lo scorso ottobre: i banner non sono più sufficienti a garantire le entrate per mandare avanti uno dei siti internet in assoluto più frequentati dagli appassionati di tecnologie e del mondo open-source.

E così, nelle scorse ore il team che gestisce Slashdot ha annunciato il varo del programma di abbonamenti a pagamento per l'accesso al sito, pagamento che verrà richiesto soltanto a coloro che non vogliono vedere le pagine intasate da banneroni fiammeggianti, riquadri di grandi dimensioni, animazioni invasive ed altre diavolerie inventate dalla pubblicità online per catturare l'attenzione del lettore.

"Slashdot - si legge nell'annuncio pubblicato dal sito - comincerà tra poco ad accettare nuovi formati pubblicitari. I grandi annunci che si vedono su altri siti arriveranno anche qui. Non ci sono scelte: questo è quello che vogliono gli inserzionisti e, se non ci adeguiamo, rischiamo molto presto di non essere più qui."
Ciò nonostante, Slashdot ha voluto realizzare un sistema alternativo di accesso che di fatto permetterà la visualizzazione delle pagine senza pubblicità dietro pagamento. Una soluzione che in passato aveva tentato anche un'altra celebre e-zine, Salon.com.
Il modello di pagamento è complesso ma Slashdot sostiene che questo è l'unico modo per venire incontro alle molte diverse necessità. In particolare, la tariffa è di 5 dollari per 1.000 pagine visualizzate.

Questo significa - nei calcoli di Slashdot - che una spesa di 20 dollari dovrebbe consentire all'82 per cento dei lettori del sito di frequentarlo per un anno senza vedere pubblicità. Un altro 15 per cento di lettori dovrà invece spendere 5 dollari al mese per ottenere lo stesso risultato mentre il 3 per cento, i lettori "accaniti", si troveranno a dover spendere più di 5 dollari al mese. Ma anche in quest'ultimo caso potranno scegliere di visualizzare banner solo in alcune porzioni del sito, ad es. nell'area dei commenti, e quindi pagare un po' meno.
6 Commenti alla Notizia E-gratis/ Slashdot conferma gli abbonamenti
Ordina
  • ¡éste no es el mensaje primero, así que usted puede no hacer caso de él!
    non+autenticato
  • Ma da quando ci si sta convertendo a "internet a pagamento" sono scomparsi i link.
    Sembra di leggere quei quotidiani che "come riportato da un quotidiano a diffusione nazionale" per non fare il nome del concorrente.
    Ora se qualcuno vuole farsi pagari per i propri servisi su internet va bene, che lo faccia, ma, porca paletta!, che almeno mantenga i link!
    Che significato potrà avere internet senza link?
    bah che squallore!
    non+autenticato
  • si' hai ragione, c'e' un po' di oscuramento sul versante "fonti di notizia" ....
    mah staremo a vedere ...
    alla fin fine spiace sapere di certe sfortune, ma evidentemente i banner non sono quei grandi procacciatori di nuova clientela....
    personalmente negli ultimi 4 anni, avro' cliccato si e no una trentina di banner ....
    non+autenticato


  • - Scritto da: gix
    > si' hai ragione, c'e' un po' di oscuramento
    > sul versante "fonti di notizia" ....
    > mah staremo a vedere ...

    più che altro staremo a non vedere.

    > alla fin fine spiace sapere di certe
    > sfortune, ma evidentemente i banner non sono
    > quei grandi procacciatori di nuova
    > clientela....

    com'era ovvio aspettarsi: èridicolo pensare che la gente vada on line solo per comprare.

    > personalmente negli ultimi 4 anni, avro'
    > cliccato si e no una trentina di banner ....

    come chiunque altro.
    solo che, tanto per fare un esempio, dopo 4 anni on line, se devi comprare un libro pensi subito amazon, perché sin dall'inizio hai visto il suo banner piccolino su un sacco di siti.
    A questo dovrebbe servire la pubblicità.
    Questa storia del numero di click/acquisti dal sito che linka beh è la solita barzelletta multilevel, piramidale e truffe simili, è ovvio che non può reggere.
    non+autenticato
  • Servizio di infima qualità ma gratis, oppure di qualità pagando.
    non+autenticato
  • - Scritto da: SiN
    > Servizio di infima qualità ma gratis, oppure
    > di qualità pagando.

    Un classico: servizi di alta qualità a gratisse.

    Non mi pare ci sia nessun annuncio di abbassamento
    della qualità dei contenuti, solo una necessità
    concreta di mantenere vivo il progetto.

    Forse 40.000 annue è una spesa davvero eccessiva?

    Mah...
    non+autenticato