Fotocamere, Pentax e Samsung insieme

Sull'esempio di quanto hanno fatto altri leader del settore, le due società asiatiche si sono alleate per sviluppare congiuntamente tecnologie da adottare nelle fotocamere digitali di fascia alta

Seoul (Corea del Sud) - La giapponese Pentax e la coreana Samsung hanno deciso di unire le proprie forze per guadagnare competitività nel frenetico mercato delle fotocamere digitali. Le due partner collaboreranno alla progettazione di nuove tecnologie per le fotocamere SLR (Single Lens Reflex) digitali con obiettivo intercambiabile, un tipo di macchina fotografica tipicamente rivolta agli appassionati di fotografia e ai professionisti.

L'obiettivo di Pentax e Samsung è quello di sposare le competenze della prima nel campo delle ottiche con quelle della seconda nel campo dell'elettronica. Le tecnologie sviluppate in seno a questa partnership verranno utilizzate dalle due società per costruire fotocamere digitali SLR di nuova generazione: l'accordo prevede che ognuna delle partner continui a commercializzare tali apparecchi con il proprio marchio.

Quello tra le due aziende asiatiche è il terzo matrimonio tecnologico ad aver interessato, nel giro di pochi mesi, due produttori attivi nel settore delle fotografia digitale. Di recente sia Olympus e Panasonic che Konica Minolta e Sony si sono infatti alleate nello sviluppo di tecnologie e componenti per le fotocamere SLR.
Con queste partnership i leader del mercato delle fotocamere digitali stanno cercando di consolidare il proprio dominio nella fascia medio-alta del mercato, dove la competitività è inferiore e i margini di guadagno più elevati. Va poi sottolineato come buona parte delle tecnologie sviluppate per le fotocamere SLR vengano progressivamente impiegate negli apparecchi consumer: e la tecnologia, insieme alla qualità delle ottiche, è l'unica arma con cui i marchi storici della fotografia e i giganti dell'elettronica possono sperare di contrastare la miriade di produttori che ormai si contende il mercato di fascia bassa.

Stando ad alcune stime, il settore delle fotocamere SLR digitali sta crescendo rapidamente: dai 2,7 milioni di unità vendute globalmente nel 2004 si dovrebbe passare ai 4,5 milioni di quest'anno e ai 5,5 milioni del 2006.

Insieme a rivali come Canon e Nikon, Pentax è uno dei maggiori produttori al mondo di fotocamere SLR digitali. Attualmente Samsung commercia invece solo modelli privi di sistema reflex. La cooperazione tra le due aziende è iniziata nella prima metà del 2003 per lo sviluppo di cam ad alta risoluzione per i videofonini.
9 Commenti alla Notizia Fotocamere, Pentax e Samsung insieme
Ordina