MC-link si lancia su ADSL2+ in salsa VoIP

Lo storico provider italiano si presenta con un ventaglio di offerte pensate per integrare alta o altissima velocità con telefonia e servizi internet avanzati. I dettagli

Roma ? MC-link potenzia la propria offerta di connettività a banda larga, passando alla tecnologia ADSL2 (con velocità fino a 12 Mbps in download e 1 Mbps in upload) e ADSL2+ (fino a 24/1Mbps).Le soluzioni prevedono 6 pacchetti, che il provider dichiara destinati ad un range di utenza dal singolo professionista alla grande azienda, che includono la disponibilità della tecnologia VoIP (Voice over IP).

Per le chiamate VoIP non indirizzate all'utenza MC-link, e destinate quindi alla telefonia tradizionale, la tariffazione è al secondo e non prevede fasce orarie. Le chiamate nazionali hanno un costo al minuto di 1,65 centesimi di euro più iva, quelle verso i cellulari di 19 centesimi più iva. A titolo indicativo, MC-link aggiunge che le telefonate verso i paesi dell'Europa occidentale e verso gli USA avranno un costo di 12 centesimi al minuto più iva.

Mentre le offerte a larga banda sono legate alla nuova infrastruttura di MC-link e coprono per il momento soltanto la Capitale, i servizi VoIP sono dichiarati disponibili sull'intero territorio nazionale (in corrispondenza di copertura ADSL).
Ma ecco i sei profili:

"Family" (per singoli utenti/famiglie), velocità fino a 6Mbps in download e 256Kbps in upload (4000/256Kbps sulla rete tradizionale) con banda minima garantita di 96Kbps. Per il primo anno il servizio è offerto in promozione al canone mensile di 29,95 euro iva inclusa. Sono inclusi 5 account di posta Internet personalizzabili col proprio dominio e dotati di funzioni di groupware, l'Easy-VPN (per la creazione di reti private virtuali), l'Easy Publisher (per la creazione di un proprio sito Web), antispam, antivirus e servizio VoIP (telefonate senza addebiti verso gli utenti MC-link, tariffe specifiche per le chiamate "tradizionali").
Aggiungendo 7 euro mensili, l'utente riceverà un router VoIP FRITZ!Box Fon Wi-FI, un numero telefonico geografico e 5 euro in traffico telefonico da consumare entro il mese.

6000/256Kbps sulla rete di MC-link, 2000/256Kbps sulla rete tradizionale e banda minima garantita di 256K sono invece le caratteristiche del pacchetto "Small Business": con un canone mensile di 59 euro include il servizio VISP 20 (creazione e gestione di 20 account di posta elettronica). Oltre alle già citate funzioni VoIP incluse, con l'aggiunta di un contributo di attivazione di 50 euro, viene fornito in comodato un dispositivo ATA (Analog Telephone Adapter) per collegare direttamente due normali telefoni o due linee analogiche del centralino, ed un numero telefonico geografico.

"Office" è il pacchetto offerto al canone mensile di 84 euro con velocità fino a 8Mbps in download e 512Kbps in upload (2000/384Kbps sulla rete tradizionale) con banda minima garantita di 512Kbps, servizio VISP 50 e servizi VoIP.

"Company" promette 10Mbps di capacità in download e ben 1Mbps in upload (2000/512Kbps sulla rete tradizionale) con 1Mbps di banda minima garantita, a fronte di un canone mensile di 140 euro.

"Corporate Simmetrica" e "Corporate Simmetrica+", promettono prestazioni più rilevanti: speculari in download e in upload, promettono rispettivamente 2Mbps/2Mbps (banda minima garantita 1Mbps) con canone mensile di 350 euro, e 4Mbps/4Mbps (banda minima garantita 2Mbps) con canone pari a 700 euro mensili.

Soluzione multisede, il pacchetto "Lan ? to ? Lan" propone infine una formula di connettività simmetrica punto-punto (non prevede servizi inclusi a valore aggiunto) con velocità dichiarata da 2 a 4Mbps e banda minima garantita che coincide coi valori massimi ottenibili.
Tale formula è offerta ad un canone mensile a partire da 250 euro.

Tutte le soluzioni offerte integrano i servizi a valore aggiunto VISP, VPN, Easy Publisher, antispam, antivirus, i servizi di videotelefonata (a 2 utenti), per le connessioni residenziali, e di videoconferenza (fino a 6 utenti), per le connessioni aziendali.

Tutte le soluzioni xDSL includono la possibilità di configurare un numero illimitato di utenze VoIP.
Per chi preferisce, invece, utilizzare un normale telefono, MC-link ha predisposto due soluzioni per famiglie o aziende: MC-VoIP Privati, offerta ad un canone mensile di 7 euro, prevede il noleggio di un router FRITZ!Box Fon Wi-Fi, una numerazione geografica e 5 euro di traffico inclusi; MC-VoIP Aziende, invece, al costo di 50 euro "una tantum", prevede la fornitura in comodato di un ATA FRITZ!Box Fon Wi-Fi, una numerazione geografica e 5 euro di traffico inclusi.

DB
TAG: