Download/ Di-vi-dì mi piaci tì!

Leggere DVD, scrivere DVD, comprimere DVD, analizzare DVD, catalogare DVD e pienare DVD. Ecco la fiera del gratis!

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito (adware)
Dimensione:2.016 KB
Click:30.215
Commenti:Leggi | Scrivi (35)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Lo schiaccia fino a 5! Cosa, dove, come? Shrinkto5 comprime un DVD in meno di 5 Giga, il che significa che questa piccola utility per molti versi simile allo "storico" DVDShrink è uno strumento utile per effettuare copie (personali naturalmente...) di film in DVD che solitamente occupano.. un po più dei 5Gb registrabili sui DVD dei comuni mortali.

Mentre il progetto DVDShrink è stato completamente abbandonato (ed il suo programmatore assunto da una grande software house) ecco spuntare il suo fratellino simile ma per molti versi... più adulto e semplice da usare ed anche meno affamato di risorse e memoria.

Innanzitutto si tratta di un programma OpenSource, con una versione per Linux e Max in cantiere, ed è disponibile anche in italiano per la gioia degli anglo-allergici. Il codice aperto dovrebbe garantire la continuità del progetto e dello sviluppo, si spera!

La sua interfacciona è carina, gommosa, intuitiva e comoda da usare, e permette di accedere facilmente a tutti gli strumenti per copiare sul disco fisso un intero DVD, ma anche soltanto il "film" senza tutti i menu, extra e riempitivi vari, oppure una selezione manuale delle cose da tenere e scartare.

L'operazione di copiatura richiede una ricompressione dei dati già compressi (un DVD è un disco che contiene dati MPEG, quindi un video già compresso!) ma nelle operazioni di rimaneggiamento della pellicola la qualità non viene diminuita in maniera percettibile. A volte è sufficiente eliminare da un film le tracce audio turche, norvegesi e zuave, o gli extra con interviste in giapponese al disegnatore degli orecchini della protagonista, per riuscire a stipare un film da 6/7Gb in un volgare Dvd vuoto da 4.7Gb!

ShrinkTo5 promette anche di migliorare al massimo la qualità del video calcolando automaticamente la miglior compressione, e di rendere i pixel rimanenti più "definiti", grazie alla sua intelligenza artificiale e 12 mesi di sviluppo...

Le operazioni da compiere sono molto semplici: una volta inserito il DVD originale il programma mostra l'intero contenuto permettendo di scegliere la cartella di destinazione, gli elementi da conservare o rimuovere e la quantità di compressione da applicare per "shrinkare" il DVD. Le dimensioni finali della ricompressione possono essere configurate da 1.9Gb (pessima qualità!), passando per i 4.7Gb (Dvd vuoto singola faccia, buona qualità), fino ai 7.32Gb di un DVD DoubleLayer (perfetta!).

Una volta avviata la copia sarà possibile tenerla d'occhio nella finestrina-ina di anteprima che mostra il film insieme a tanti numeretti relativi al tempo passato e quello rimanente per la copia, i fotogrammi al secondo elaborati etc etc. Il programma è molto veloce, e su un computer recente riesce a copiare il DVD in tempi molto brevi, qualche decina di minuti o poco più, terminando con l'avviso "immagine trascodificata con successo".

Shrinkto5 per motivi di sicurezza (propria!) distribuisce il programma SENZA il DeCSS (segui questo link se non sai cosa sia!), e quindi in sostanza... non è in grado di manipolare e copiare film protetti. Il file necessario per usare comunque il DeCSS, da copiare nella stessa cartella del programma, è facilmente reperibile on line cercando la parola
machinist.dll in qualsiasi motore di ricerca.

Anche se ShrinkTo5 viene distribuito gratuitamente è gradita qualsiasi donazione, da un dollaro in su: donare significa poter caricare ed utilizzare il plugin per la scrittura di DVD e CD direttamente dall'interfaccia del programma.
Tutti gli altri... una volta terminata la copia dei dati sul disco fisso dovranno utilizzare un programma di masterizzazione qualsiasi! LA nuova versione del programma contiene un AdWare chiamato WhenU, che permette la gratuità del programma.(LS)