Kerio uccide il suo personal firewall

Uno fra i più diffusi firewall personali, Kerio, si prepara a lasciare il mercato. La causa è l'ormai forte concorrenza delle soluzioni integrate per la sicurezza dei colossi del settore

Santa Clara (USA) - Pressata dalla crescente concorrenza dei produttori di suite per la sicurezza, Kerio Technologies ha deciso di abbandonare lo sviluppo del suo omonimo firewall personale.

In questi anni Kerio Personal Firewall era riuscito, soprattutto grazie alla disponibilità di una versione gratuita, a conquistare un buon numero di utenti. Stando all'azienda, dal marzo del 2002 il programma è stato scaricato oltre 2 milioni di volte.

La versione a pagamento del software, dal costo di 45 dollari, offre alcune funzionalità avanzate come quella per l'intrusion detection e l'amministrazione remota.
Kerio ha spiegato di aver scelto di abbandonare il mercato dei personal firewall perché incapace di competere con suite "all-in-one" come quelle vendute da colossi del calibro di Symantec, McAfee, Trend Micro e Computer Associates. Ma a fare concorrenza ai vendor di personal firewall c'è anche Microsoft, che con il Service Pack 2 per Windows XP ha esteso le funzionalità di firewalling del proprio sistema operativo.

La società californiana, che sostiene di non avere alcuna intenzione di entrare in competizione con i produttori di soluzioni integrate, focalizzerà ora il proprio business su WinRoute, un firewall indirizzato alle piccole e medie aziende.

Anche se Kerio non rilascerà più alcuna nuova versione del proprio personal firewall, continuerà tuttavia a fornire supporto ai suoi attuali utenti.

Di recente un altro firewall personale gratuito molto noto, quello sviluppato da Sygate, è uscito di circolazione: il motivo, in questo caso, è da imputarsi all'acquisizione di Sygate da parte di Symantec.
TAG: sicurezza
66 Commenti alla Notizia Kerio uccide il suo personal firewall
Ordina
  • :D
    "Microsoft, che con il Service Pack 2 per Windows XP ha esteso le funzionalità di firewalling del proprio sistema operativo."

    Ah beh un bel firewallone di Microsoft altro che checkpoint! Ma andiamo su Kerio sia piu sincera a trovare scuse.
    Che ci sia uno schiacciamento da parte del trust onnipresente di queste aziende e' vero, ma diciamo la verita' parla di schiacciamento e poi sul bel sito accampa la pubblicita' dei uno dei colossi che secondo lei l'ha schiacciata...
    Ma siamo seri! I motivi sono altri secondo me, che con il nuovo kerio mail server con GUARDA CASO MC AFFE non vuole andare a PESTARGLI I PIEDI
    MA DAVVERO! i Manager ne sanno una piu' del diavolo, ma fanno le pentole senza i coperchi.

    Winroute? AHAHHA stanno puntando proprio su un bel cavallo vincente.
    "Gratta gratta "diceva don camillo "togli il pepito e trovi il peppone"

    Antidichiarazionemanagerialmente Elwood_
  • C'è qualche volonteroso sviluppatore che è disposto a far partire qualcosa?

    Lo farei io ma purtroppo non sono un gran che come programmatore.

    Qualcuno ci ha provato
    http://programmerworld.net/personal/firewall.htm

    Magari è solo questione di tempo
  • http://www.filseclab.com/eng/products/firewall.htm
    Lo sto spammando un po ovunque ma é per avere opinioni un po di tuttiDeluso ma il source si paga $$$Deluso
    non+autenticato
  • ecco il link:
    http://www.agnitum.com/products/outpostfree/index....

    stranamente è difficile scovare il link al firewall free navigando il sito Agnitum, perciò l'ho postato qui.

    A bocca aperta
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ecco il link:
    > http://www.agnitum.com/products/outpostfree/index.
    >
    > stranamente è difficile scovare il link al
    > firewall free navigando il sito Agnitum, perciò
    > l'ho postato qui.
    >
    > A bocca aperta

    Purtroppo è ancora alla versione 1, oramai abbondantemente superata e che da inoltre grossi problemi con XP sp2.

    non+autenticato
  • Release date: 2002
    Version: 1.0 (1817)

    Deluso Deluso
    non+autenticato
  • Secondo gente che ne capisce, è PIU' CHE SUFFICIENTE usare il Firewall di XP Sp2, almeno per un client che sta dietro a un modem/router ADSL.

    Io finora ho sempre usato zone alarm e poi adesso kerio, ma va a finire che lo disinstallo e attivo quello di XP.

    Qualche parere ?

  • - Scritto da: Sparrow
    > Secondo gente che ne capisce, è PIU' CHE
    > SUFFICIENTE usare il Firewall di XP Sp2, almeno
    > per un client che sta dietro a un modem/router
    > ADSL.
    >
    - Scritto da: Sparrow
    > Secondo gente che ne capisce, è PIU' CHE
    > SUFFICIENTE usare il Firewall di XP Sp2, almeno
    > per un client che sta dietro a un modem/router
    > ADSL.
    >
    Per gli attacchi in entrata, effettivamente il firewall di xp sp2 è più che buono, si comporta addirittura meglio di altri blasonati concorrenti commerciali.
    Il problema è che non ti da alcun controllo sulle applicazioni in uscita, alle quali è completamente trasparente.
    Quindi se hai un trojan od uno spyware nel pc e non te ne accorgi con l'antivirus o con un antispyware, corri il rischio che il tuo pc "si apra" verso l'esterno e permetta a questo punto il formarsi di una breccia.
    Anche molti antivirus commerciali comunque non offrono protezione "assoluta" da programmi maligni interni, ad elempio ai leak test molti falliscono clamorosamente (anche zone alarm 5.xx, che addirittura se hai explorer aperto ti concede in automatico alcune autorizzazioni sui leak mentre se lo hai chiuso ti chiede l'autorizzazione !!!!!).
    Il migliore su questi test, e globalmente, sembra Outpost 2.x anche se zone alarm con la nuova versione 6.x ha migliorato parecchio questo aspetto.

  • - Scritto da: Sparrow
    > Secondo gente che ne capisce, è PIU' CHE
    > SUFFICIENTE usare il Firewall di XP Sp2, almeno
    > per un client che sta dietro a un modem/router
    > ADSL.
    >
    > Io finora ho sempre usato zone alarm e poi adesso
    > kerio, ma va a finire che lo disinstallo e attivo
    > quello di XP.
    >
    > Qualche parere ?

    Sarei interessato anch'io ad un parere tecnico sulla questione..
    Fino ad oggi ho sempre consigliato agli amici di installare proprio Kerio e di disattivare il firewall di Xp per il conflitto che ne sarebbe scaturito..

    Il tutto non per test personali (tranne il fatto che il fw interno di Xp fosse meno configurabile di, ad esempio, Kerio, vedi le regole da impostare), ma per i giudizi che ho letto in giro per i forum tra i quali questo. Però non ricordo alcun test tecnico specifico..

    Grazie
    Ciao Sorride
    non+autenticato
  • Mah guardate, io lo uso e per l'uso home devo dire che è ottimo!

    Certo, l'uso paradossalmente però è indicato a chi sa usare non tanto il PC; ma il WEB!!!

    Mi spiego: dato appunto che a differenza dei firewall software commerciali, quello di xp, non consente di vedere (tranne rari casi tipo i software p2p e Firefox di cui vuole conferma) i software che vanno in rete, per uno non tanto pratico e che naviga per canali non proprio sicuri, il rischio di beccare programmi spia è elevatissimo e se non vi è un AV degno di questo nome e che blocchi gli script ancor prima che si installino nel PC (insomma che dia una adeguata protezione in real time)...tale soluzione è da scartare.

    D' altro canto però è pur vero che di free oggi come oggi ne son rimasti pochini: (sygate crasha sia in versione free che pro...senza contare che va in mano Symantec.. e giusto oggi ne ho dovuto disinstallare uno!!!), look n'stop...è anche lui ballerino, kerio sta chiudendo, insomma lo scenario è buietto!

    Di mettere un tutto incluso non se ne parla, visto quanto ciucciano di memoria, tranne forse il caso di Kaspersky che anche nel solo AV, include un seppur barlume di firewall non tanto invasivo, ma bene o male efficace.

    Vedremo Con Vista che cosa accadrà: già si parla che avrà pure di default l'ottimo antispy per ora in beta...e un firewall ancor più degno di questo nome, indi presumo abbia pure il controllo in uscita!

    ==================================
    Modificato dall'autore il 21/10/2005 19.36.44
    non+autenticato
  • Quindi il firewall di XP permette di impostare regole per il traffico in entrata ma non quello in uscita? Ho capito bene?

    Grazie comunque
    Ciao Sorride
    non+autenticato
  • Mah ... il fw dell'SP2 in effetti sui test effettuati si piazza non proprio in fondo. Ma non mi piace. Io ne ho provati parecchi, o meglio: ne ho controllati parecchi, selezionati pochi e provati i migliori.
    IMHO se la giocano bene Sygate ed Outpost, ma alla fine io adesso monto Outpost.
    Aniway io per i personal fw la vedo ancora abbastanza bene: a cercare si trova ancora del bello e del buono.

    ps: scondo me l'ultima versione decente di kerio è la 2.x. da li in poi facevano pietà
  • Confermo quanto gia' detto nei post precedenti: il firewall compreso nella SP2 di XP chiude le porte solo dall'esterno verso l'interno e non il contrario, il che' da' un controllo veramente limitato ad eventuali blocchi che si vogliono dare ad una specifica applicazione. Personalmente penso che il miglior Personal firewall per windows sia Sygate, questo e' veramente quello che si definisce un firewall a livello applicativo, che tra l'altro consente di fare anche regole avanzate sia in entrata che in uscita (con schedulazioni porte relative a TCP,UDP e ICMP ecc.).
    Io parlo da sistemista che si occupa di firewall ben piu' complessi quali Cisco PIX Watchguard e soprattutto IPTABLES su Linux.
    Se devo dare un consiglio per come intendo io un firewall, e' molto piu' carino e soprattutto istruttivo prendersi un bel Live CD Linux tagliato per il firewalling (RedWall, Sentry, DevilLinux, SmoothWall ecc.) e farlo girare su una macchinetta con due schede di rete, una verso l'esterno (router ADSL x esempio) e una verso l'interno (PC Windows con cavo cross o verso uno switch).
    Questo diventa un vero firewall (statefull tra l'altro).

    Ciao a tutti Fan Linux
  • io ancora utilizzo la 3 e mai avuto un problema
    non+autenticato
  • peccato si! E' bel programma anche se troppo complesso per un utente win medio. Lo usavo ma poi l'ho tolto da quando mi sono messo un firewall linuxCon la lingua fuori
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)