Il PC di Telecom Italia

L'operatore ha nel listino un PC e una stampante, ma l'offerta esiste solo nei negozi Telecom Italia e non è reclamizzata. Ecco di cosa si tratta

Milano - Il "Trovaprodotti" presente sul sito del 187 promette di aiutare gli utenti a trovare il prodotto adatto alle loro esigenze, scegliendo tra telefoni, fax, segreterie, accessori e carte telefoniche. Sorprendentemente, Telecom Italia, non pubblicizza in quella sede un'iniziativa commerciale che però esiste già da qualche tempo. Lo si scopre entrando nei negozi Telecom Italia, gli unici luoghi in cui è resa disponibile l'offerta Alice presenta il suo PC, che include un pc e un monitor TFT.

Del resto, se TIM può vendere stampanti, allora "mamma Telecom" può ben vendere computer. E se nel listino dell'operatore di telefonia mobile entra una stampante Olivetti, allora logica vorrebbe che Telecom Italia voglia il rilancio del marchio di quella che fu una grande industria italiana. Del resto, con Alice vengono offerti modem Pirelli. Eppure il PC Telecom non è Olivetti: si tratta di un "HP Compaq dc5100 MT Base Unit", dotato di: processore Intel Pentium 4 - 3 GHz, RAM da 512 MB, Hard Disk da 80 GB, Combo drive Lettore DVD e Masterizzatore CD 48x/32x, kit audio (microfono, cuffie e casse), monitor flat TFT da 17 pollici. La Garanzia è di 3 anni (di cui il primo a domicilio).

Il PC viene venduto al prezzo di 1.005,67 euro (iva compresa) e c'è anche la possibilità di abbinarvi una stampante, offerta in opzione. Almeno questa è Olivetti? Nemmeno, è una HP PSC 1610 multifunzione (stampante, scanner, fotocopiatrice) in grado di leggere CompactFlash (I, II), Memory Stick, MultiMediaCard (MMC), Secure Digital, SmartMedia e xD-Picture Card. Il prezzo del bundle pc + monitor + stampante è di 1.131 euro, Iva compresa.
Il PC di TelecomI rivenditori hanno spiegato a Punto Informatico che si tratta di una versione del PC HP "espressamente realizzata per questa offerta". L'affermazione lascia supporre che questo PC non sia reperibile attraverso altri canali. In ogni caso, il listino italiano HP, tra i "business desktops", include varie versioni del dc5100 MicroTower, dotate di Windows XP Professional SP2 (e non versione Home). In funzione della componentistica, alcune versioni sono elencate nelle pagine dei "prodotti nuovi", altre in quelle dei "prodotti obsoleti". Il prezzo medio è pari a circa 850 euro iva esclusa. Sommato al prezzo del monitor HP L1702, cioè 319 euro, il prezzo complessivo "da listino" sarebbe di 1.169 euro + Iva, cioè circa 1.400 euro al pubblico. Non è escluso che vi siano rivenditori, anche online, in grado di offrire prezzi più concorrenziali, ma va dato atto che l'offerta di Telecom può essere presa in considerazione da chi è più attento al portafogli, anche se rapportata ai listini del produttore HP.

Anche se l'offerta viene presentata come se fosse legata ad Alice, l'acquisto è riservato a tutta la clientela residenziale di Telecom Italia e non solamente ai clienti Alice. Agli interessati che fossero ancora sprovvisti di connessione ADSL, Telecom offre la possibilità di aderire ad una delle offerte Alice e l'installazione contestuale di PC + connessione (con modem ADSL) da parte di un tecnico Telecom in un unico intervento, senza ulteriori addebiti.

L'acquisto avviene con pagamento rateale, addebitato nel conto Telecom. La rata mensile per il pc+monitor è pari a 41,90 euro (ogni conto/bolletta, in quanto bimestrale, includerà l'addebito di due rate), per il bundle completo di stampante la rata sarà invece di 47,13 euro.

Dario Bonacina
57 Commenti alla Notizia Il PC di Telecom Italia
Ordina
  • ATTENTI A TUTTI I PRODOTTI TELECOM SONO ALTI DEL 50 PER CENTO IN PIU E GLI OPERATORTI SCOSTUMATI,SE NE INFISCHIANO DI TUTTO
    non+autenticato
  • di hardware ceh c'e' sopra.

    Potevano spendere uguale e mettere roba migliore o far spendere meno e mettere roba comunque piu' valida...

    lodevole il fatto che sia rateizzabile sulla bolletta, punto.
    non+autenticato
  • che hw dovevano metterci?

    chi ti avrebbe fatto l'assistenza?

    il primo anno e' on site fatto da tecnici hp next business day.

    fra 3 anni , se ti si rompe la scheda madre TE LA DANNO UGUALE!!!! CAPITO UGUALE. se avevi un assemblato ti dovevi raccomandare a qualche santo.

    Ma poi non ho capito, se non ti sta bene non lo compri.

    bye
    non+autenticato
  • Volevo solo sottolineare che questa non-reclamizzazione del prodotto è una politica commerciale utilizzata da Telecom ormai da un bel pò di tempo... se ci avete fatto caso anche i nuovi pricing telecom (teleconomy internet e teleconomy per tutti) non hanno avuto un minimo di spazio pubblicitario, eppure vi garantisco che entrambe le offerte stanno letteralmente andando a ruba...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Volevo solo sottolineare che questa
    > non-reclamizzazione del prodotto è una politica
    > commerciale utilizzata da Telecom ormai da un bel
    > pò di tempo... se ci avete fatto caso anche i
    > nuovi pricing telecom (teleconomy internet e
    > teleconomy per tutti) non hanno avuto un minimo
    > di spazio pubblicitario, eppure vi garantisco che
    > entrambe le offerte stanno letteralmente andando
    > a ruba...

    In quel caso visto quello che dice agcom e' assai comprensibile, vedi acca'
    http://punto-informatico.it/p.asp?i=55593
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ... se ci avete fatto caso anche i
    > nuovi pricing telecom (teleconomy internet e
    > teleconomy per tutti) non hanno avuto un minimo
    > di spazio pubblicitario, eppure vi garantisco che
    > entrambe le offerte stanno letteralmente andando
    > a ruba...

    Però il sito di Telecom ne parla.
    Questo è un altro discorso.
    Perplesso
    non+autenticato
  • Sono un libero professionista che installa per conto HP i citati PC di Telecom.
    Non sono dipendente Telecom ne HP, ma vorrei fare alcune precisazioni.
    Forse il prezzo è alto, ma l'offerta di 1000€ comprende un monitor LCD da 17" di ottima qualità ed una stampante multifunzione HP dal valore superiore ai 100€.
    Inoltre l'offerta è diretta a tutte quelle persone che per un motivo o per un altro non possono accedere ad un pagamento rateale tramite finanziaria (es: protestati, disoccupati, studenti, etc. etc.), pagando a rate tramite la bolletta Telecom. L'iniziativa in se non è tutta da conddannare se si considera che nel prezzo è compresa anche l'intallazione a domicilio con una breve spiegazione delle principali funzionalità del PC.
    non+autenticato
  • Precisazione molto interessante (che pone anche alcuni dubbi sulla correttezza di quanto detto nell'articolo)

  • - Scritto da: AnyFile
    > Precisazione molto interessante (che pone anche
    > alcuni dubbi sulla correttezza di quanto detto
    > nell'articolo)

    A me sembra corretto, mi fa piu' strano che per voi sia normale che telecom venda pc senza dirlo in giro
    non+autenticato

  • - Scritto da: AnyFile
    > Precisazione molto interessante (che pone anche
    > alcuni dubbi sulla correttezza di quanto detto
    > nell'articolo)

    Che dubbi ti poni, scusa?

    Innanzitutto i 1000 euro includono pc + monitor.
    In realtà la stampante e' a parte, l'articolo lo dice subito e il volantino che ho preso oggi in un negozio Telecom conferma esattamente le condizioni citate da PI.

    Il listino HP è lì da vedere, e ha prezzi più alti dell'offerta Telecom. E anche qui PI dice le cose come stanno.

    A me sembra una notizia riportata con obbiettivita' da PI.
    non+autenticato
  • > Il listino HP è lì da vedere, e ha prezzi più
    > alti dell'offerta Telecom. E anche qui PI dice le
    > cose come stanno.
    Be, che c'è di strano?
    Ovvio che Telecom possa comprarli a centinaia o migliaia (specie perchè sono prodotti concettualmente vecchi, praticamente fondi di magazzino) con prezzi ben diversi da quelli praticati AL DETTAGLIO!
    Inoltre è ovvio che sommando i diversi prezzi al dettaglio dei vari dispositivi si ottenga un totale più alto di una offerta che comprenda un pacchetto più ampio, come fanno tutti i rivenditori di pacchetti, quindi il prezzo di monitor + pc =/= da prezzo singolo del monitor + prezzo singolo pc.
    Mettendo insieme le tre cose
    - è una offerta di un pacchetto, non la somma dei prezzi dei singoli pezzi acquistati separatamente;
    - è acquistato ad alti volumi;
    - sono fondi di magazzino da cui liberarsi proprio con questo tipo di offerte, un privato o una azienda non va certo a cercarselo!
    diventa più che ovvio che il prezzo definitivo sia fortemente scontato rispetto a quello di listino... ettecredo, un mio amico ha comprato 2 anni fa una macchina di pari caratteristiche e questi ancora stanno a provare a venderla!!!
    non+autenticato
  • > Forse il prezzo è alto

    No direi di no, dall'articolo si capisce che costa meno dell'hp standard diciamo. Cioe' non mi pare che si condanni no? La cosa strana e' che Telecom non lo dica, non c'e' traccia di sta roba da nessuna parte
    non+autenticato
  • Scusa, ma con quella cifra ti ci fai un signor portatile con centrino...
    vuoi mettere l'utilizzabilità di un portatile con un desktop?
    vuoi mettere avere una macchina veramente silenziosa per l'uso domestico?
    se vuoi fare qualche rinuncia puoi avere a 600 euro (prezzo singolo, non a stock come sicuramente telecom riuscirebbe a comprare!) un notebook con celeron (basato su centrino, quindi silenzioso e discretamente potente), sk video integrata (va bene per tutto tranne che per giochi 3d spinti, per cui comunque dovresti cambiarla ogni anno con modelli da 500 euro, non ne vale proprio la pena), masterizzatore dvd double layer, schermo panoramico 15,4", ovviamente bundle software e manuali e garanzia... vogliamo metterci +100 euro per due (DUE) ore di corso alla paga oraria di un informatico di medio profilo (già alto se parliamo di tenere un corso base)? Ti risparmi comunque mezzo mese di mutuo rispetto ai 1000 per il dektop P4 di Telecom...
    Un desktop da 1000 euro come quello è obsoleto, in primis come concezione, per un privato!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Scusa, ma con quella cifra ti ci fai un signor
    > portatile con centrino...
    ecco qui qualche esempio (ivato):
    http://shop.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=15...
    ASUS A6750ULH Semp3.0 + 512M 60G DVD DL 15.4" XpH 899 ?
    ASUS A3E-5033H Centr725A 512M 60G DVD DL 15" XpH 979 ?
    ACER Asp3614WLMi Cel1.5 60 512 15,4" DVD DL XpH 779 ?
    ACER Asp3003LMi Semp 3.0 + 80 2x256 15" DVD±RW XpH 789 ?
    TOSHIBA SatPro M40-274 CelM360 256 40 Combo15" XpP 838 ?
    TOSHIBA M40-284 CelM370 512 80 SMDriveDL 15.4" XpH 869 ?

    (e ovviamente Dell e HP non stanno cero a guardare, ora ci sono persino dei Sony a 800-1000 euro ivati!)

    Oppure Apple http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore...
    1049 ? per l'ibook 12", un gioiellino di portabilità.
    non+autenticato
  • ma non vi sta' bene niente.

    non sono fondi di magazzino ma pc ancora a listino, ve lo mettete in testa o no?

    telecom ne compra a migliaia ed ottiene uno sconto che neanche fiat riesce ad ottenere.

    poi l'invidia e' grande.........


    non+autenticato
  • Attenzione alle strane politiche commerciali di Telecom Italia! I prodotti appositamente realizzati da HP via Olivetti e marchiati Telecom non sono esattamente gli stessi analoghi prodotti del catalogo HP o Olivetti. Dunque per il supporto, soprattutto per un semplice aggiornamento di driver e firmware, dovete rivolgervi a Telecom. E qui viene il bello: mentre i prodotti HP vengono supportati sempre, quelli Olivetti qualche volta, per il suo hardware Telecom non fornisce aggiornamenti sofware! Incredibile ma vero. E non provate a usare driver (specialmente firmware) HP su hardware Telecom: potreste non riuscire a utilizzare il prodotto e perdereste il diritto alla garanzia. Ho contattato Telecom per aggiornare la stampante multifunzione Tiziano: mi hanno spedito al loro negozio di Roma e quella che vi ho raccontato e' la non soluzione di mamma Telecom! Evidentemente fornire un semplice servizio (a costo zero) per il download dei driver aggiornati via web implicherebbe una considerazione moderna del cliente non contemplata da chi e' abituato a muoversi in regime di monopolio...
    PS. Ovvio che anche i prodotti Telecom necessitano di aggiornamenti software, come del resto di un aggiornamento umano necessitarebbero i ranghi dirigenziali dell'azienda.
  • ma perfavore, quello e' un pc HP commercializzato da telecom non rebrandizzato quindi i driver sono gli stessi che trovi nel sito hp, l'assistenza pure ed il supporto te lo da' HP.

    che telecom non siano dei santi lo sappiamo ma non vedere sempre e solo nero.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)