Nuove schede grafiche Asus con GPU ATI

Asus adotta la nuova generazione di GPU ATI

Cernusco Sul Naviglio ? Asus presenta due soluzioni basate su due delle nuove VPU di casa ATI.
In particolare la famosa azienda asiatica ha presentato l'Asus EAX1300PRO e l'Asus EAX1800XL.

La prima delle due deriva ovviamente dalla reference board ATI X1300PRO. Questa scheda, dotata di architettura PCI-Express 16x, presenta 4 pipeline di rendering ed un bus di memoria di 128 bit di ampiezza. La versione PRO, top di gamma nella fascia X1300, può contare su una dotazione di memoria generosa, ben 256 MB di RAM DD3. Utilizza inoltre frequenze del tutto simili alla scheda di riferimento ATI, infatti la frequenza del chip è di 600 MHz e quella della memoria di 800 MHz.

Il dissipatore che copre metà della superficie della scheda è di tipo tradizionale ad uno slot. La EAX1300PRO supporta la specifica Shader Model 3.0 e la tecnologia ATI Avivo.
La seconda scheda deriva invece dalla più piccola delle ammiraglie di casa ATI. Nella famiglia delle X1800 la versione XL è quella che presenta caratteristiche inferiori ad un prezzo, ovviamente, inferiore. Anch'essa basata su PCI-Express 16x, l'Asus EAX1800XL è caratterizzata da un'architettura a 16 pipeline e bus di memoria a 256 bit. Il quantitativo di RAM è di 256 MB, che per una scheda di fascia alta è ormai il minimo.

Le frequenze raggiunte da questa scheda, anche in questo caso non si discostano da quelle originarie che sono infatti di 500 MHz per il chip e 1 GHz per la RAM. La dissipazione è affidata ad un grosso dispositivo che occupa quasi tutto il PCB della scheda. Con la scheda in questione è possibile abilitare la tecnologia Crossfire, ovvero la risposta di ATI allo SLI di NVidia.

Nell'attesa di poter commentare le nuove schede presentate da Asus è possibile intanto farsi un'idea del corredo software realizzato quasi interamente per il settore gaming.

Asus GameReplay è un'utility capace di catturare in formato video MPEG-4 le azioni dei giocatori nei loro videogame preferiti. Una sorta di replay calcistico utilizzabile anche come screensaver. GameLive Show è un'altra utility che serve per diffondere on-line le strategie di gioco. GameFace Messenger è un programma di messaggistica istantanea che può essere utilizzato all'interno dei videogiochi ed infine c'è Splendid Video Intelligence Technology che serve per regolare automaticamente la qualità dell'immagine su video.

Dario Panzeri