ABIT Fatal1ty X800 XL 512 MB

ABIT Fatal1ty X800 XL 512 MB

Ben 512 MB di memoria sul prodotto ABIT destinato alla fascia medio alta, che non mancherà di soddisfare il giocatore più incallito
Ben 512 MB di memoria sul prodotto ABIT destinato alla fascia medio alta, che non mancherà di soddisfare il giocatore più incallito

La scheda video ABIT Fatal1ty X800 XL è costruita intorno al chipset video ATI R430, ed è dotata di tutte le caratteristiche che contraddistinguono questo chip. Supporta 16 pipeline, al pari del modello X850 XT, bus memorie da 256 bit e ben 512 MB di memoria GDDR3 in questa versione. ABIT ha scelto di dotare infatti questa scheda del quantitativo massimo di memoria equipaggiabile, differenza che contribuisce a far lievitare il prezzo, anche se al momento non ci sono molti giochi in grado di sfruttare la memoria extra.

Come da tradizione ABIT, la scheda è stata personalizzata ad hoc. Solo ABIT e pochi altri produttori si distinguono su questo punto, dato che la maggior parte dei brand si limita ad applicare lo sticker recante il logo del brand sul dissipatore stock, su schede che ricalcano fedelmente il design delle reference ATI.

Il dissipatore è una soluzione a slot singolo, totalmente in rame e con ventola larga, realizzato appositamente da ABIT. Una soluzione a ventola larga è preferibile ad una a ventola da 4 o 5 cm, poichè una ventola di diametro inferiore ha bisogno di aumentare notevolmente il numero di giri per raggiungere l’efficacia di una ventola da diametro superiore, generando un fastidioso ronzio.

La scheda, al contrario del reference ATI, presenta una singola uscita DVI affiancata da una VGA di tipo D-SUB, oltre all’immancabile S-Video Out. E’ presente uno strano interruttore rosso vicino al connettore VGA, chiamato XTurbo Switch. ABIT è andata a fondo nella personalizzazione di questa scheda, equipaggiandola con due differenti BIOS, caricabili all’avvio del sistema. Attivando lo switch da computer spento, il sistema effettuerà il boot con il secondo BIOS, il quale possiede delle frequenze superiori al bios standard. La prima volta che verrà utilizzata questa modalità sarà necessario reinstallare i driver.

Il CD presente nella confezione include PowerDVD 5, Catalyst 5.5 e l’utility ATI flash, oltre al software vGuru. Nella confezione è presente un convertitore DVI a VGA, cavo di alimentazione, convertitore da S-Video a composito ed un cavo S-Video.

Test e conclusioni
ABIT X800 XL HardOCP ha testato il prodotto in questione e l’ha messo a confronto con altri due modelli di fascia media, la BFG GeForce 7800 GT e la GeForce 6800 GT. Ovviamente il paragone è più da andarsi a ricercare con il modello 6800 GT, in quanto la 7800 è più recente ed ingloba le migliorie apportate con la famiglia di schede facenti uso del chip nVIDIA G70.

Dai test emerge che la modalità Turbo disponibile aumenta il frame-rate in maniera veramente leggera, nell’ordine di 4/6 frame per secondo. Per il resto la 7800 GT domina la stragrande maggioranza dei test, mentre la ABIT X800 XL in modalità Turbo riesce spesso ad eguagliare e superare la GeForce 6800 GT.

ABIT Fatal1ty X800 XL è disponibile anche nel modello RX800 XL-256EDVIO, dotata di 256 MB di memoria, dual DVI ed acquisizione video. Il prezzo suggerito è di 299 dollari per la versione da 256 e ben 499 per la versione 512, il che, considerando le scarse differenze prestazionali tra le due versioni, rende più appetibile la prima. Considerando anche la presenza della 7800 GT, il cui prezzo consigliato è pari a 449 dollari.

Giovanni Fedele

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 ott 2005
Link copiato negli appunti