Storage, arriva il factotum di Freecom

Si tratta di un dispositivo che include un hard disk e varie funzionalità di rete, tra cui quella di router e server web

Milano ? Freecom presenta FSG-3(Freecom Storage Gateway-3), un dispositivo polifunzionale con funzioni di webserver, router (3x LAN/1x WAN), print server, firewall, ed anche server USB (con quattro porte USB 2.0).

Allo Storage Gateway-3 si possono collegare tramite porte USB le più disparate periferiche come stampanti, macchine fotografiche digitali, videocamere, penne USB o lettori MP3.
Oltre a collegarvi periferiche è possibile, grazie all'interfaccia Serial ATA, mettere l'unità in comunicazione anche con dispositivi di archiviazione esterni.

Il dispositivo della Freecom è dotato inoltre di un server integrato Web, FTP,
DNS e DHCP e può essere utilizzato quindi anche come router per creare una rete locale. A breve, sarà disponibile anche la versione WLAN che permette il collegamento a diversi PC utilizzando la connessione senza fili. Inoltre, la nuova versione sarà compatibile con lo standard Gigabit-Ethernet, per la trasmissione veloce di dati.
A corredo dell'FSG-3 vengono forniti i software di configurazione, manuale, cavi e la basetta con la quale posizione in verticale il dispositivo.

Disponibile con hard disk da 3,5 pollici in tagli diversi, il nuovo prodotto di Freecom costa 329 euro il modello da 160 GB, 379 quello da 250 GB, 589 euro il 400 GB e 729 euro la versione da 500 GB.

Dario Panzeri
TAG: storage