Et voilà, il Pentium 4 è mobile!

Ed eccoli, i nuovi Pentium 4 sbarcano finalmente anche sul mercato mobile, dove si proclamano i più veloci in assoluto. E con tanta fame di elettricità

Boston (USA) - Il Mobile Intel Pentium 4 Processor Mobile, per gli amici P4-M, si è finalmente rivelato al mondo.

Intel ha "sparato" il suo nuovo chippone per notebook alle frequenze di 1,6 GHz e 1,7 GHz, proclamandolo CPU più veloce del mercato mobile.

Costruito con un processo a 0,13 micron e basato sulla microarchitettura NetBurst, il nuovo P4-M può contare su di un bus di sistema a 400 MHz, 512 KB di cache L2 integrati su chip e supporto alle memorie DDR a 266 MHz.
Il P4-M adotta poi una versione avanzata della tecnologia di power management SpeedStep che, in congiunzione con la funzione Deeper Sleep Alert State, dovrebbe garantire, secondo Intel, una netta riduzione dei consumi in tutti gli ambiti d'utilizzo.

Alcuni esperti del settore hanno però sottolineato che se è vero che il P4-M sia effettivamente il processore mobile più veloce sul mercato, la sua fame di energia elettrica non ha rivali. Il nuovo P4-M, che funziona a 1,3 volt (1 volt a riposo), è del resto pensato per equipaggiare notebook destinati a far girare applicazioni che richiedano un uso intensivo del processore.

E' questa una fascia di mercato corteggiata anche da AMD con i suoi Athlon 4, il cui modello più veloce è attualmente il 1500+ con frequenza di clock pari a 1,3 GHz.

Per i notebook ultraleggeri ed i subnotebook Intel continuerà a proporre la sua famiglia di PIII mobile low e ultra-low voltage, chip in grado di consumare 1W o meno. Per il momento non sono in programma versioni del P4-M a bassissimo consumo.

Il Pentium 4 mobile è accompagnato da una nuova famiglia di chipset, l'i845, che sfrutta a fondo la nuova architettura dei P4-M e fornisce il supporto alla connettività wireless. Al momento è disponibile solo il modello i845MP, in grado di supportare l'AGP 4X ed un chipset grafico esterni, ma in seguito Intel conta di rilasciarne anche una versione consumer, l'i845MZ, ottimizzato per i sistemi più economici.
TAG: hw
1 Commenti alla Notizia Et voilà, il Pentium 4 è mobile!
Ordina