Oracle regala un database light

Il gigante dei database ha deciso di confrontarsi con i piccoli ma sempre più minacciosi rivali rilasciando una versione gratuita e limitata del proprio Oracle 10g Release 2

Redwood Shores (USA) - Gratis da scaricare, sviluppare, utilizzare e distribuire. Sono queste le libertà fornite agli utenti, inclusi quelli commerciali, dalla licenza che accompagna il nuovo Oracle Database 10g Express Edition (XE), versione "lite" del famoso database di classe enterprise di Oracle.

Con il suo nuovo database gratuito, rilasciato negli scorsi giorni in versione beta, Oracle intende rivolgersi in modo particolare agli sviluppatori, alle piccole e medie aziende e agli studenti. Della prima categoria il colosso corteggia i developer open source e, più in generale, coloro che utilizzano tecnologie come PHP, Java e MS.NET.

La licenza che accompagna Oracle Database XE blinda il codice sorgente del software, tuttavia consente agli sviluppatori di ridistribuire il programma e di inglobarlo all'interno delle proprie applicazioni senza pagare alcuna royalty. I programmatori possono inoltre sfruttare la piena compatibilità di XE con i suoi fratelli maggiori: ogni applicazione sviluppata per l'edizione Express gira infatti, senza alcuna modifica, anche sulle edizioni Standard ed Enterprise di Oracle database 10g.
Alcuni sostengono che con questa mossa Oracle intenda contrastare l'avanzata, nel mercato delle piccole e medie aziende, di software open source come MySQL e PostgreSQL. C'è tuttavia da sottolineare come Oracle Database contenga diverse limitazioni tecniche, tra cui il supporto ad un solo processore e ad un massimo di 1 GB di memoria RAM e di 4 GB di dati utente. Guarda caso queste sono le stesse restrizioni che caratterizzeranno l'imminente SQL Server Express di Microsoft, a cui Oracle Database 10g XE va chiaramente a pestare i piedi.

Oracle Database 10g XE, la cui dimensione è di circa 150 MB, può essere scaricato in versione beta da qui per i sistemi operativi Linux e Windows a 32 bit.
TAG: sw
30 Commenti alla Notizia Oracle regala un database light
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)