L'ATI R520 supporterà 1 GB di RAM

L'R520 supporterà in pieno un quantitativo di memoria RAM che potrebbe arrivare a breve su scheda, prezzi del mercato permettendo

Toronto (Canada) - Che il chipset R520 di ATI fosse estremamente flessibile e ben studiato è stato dimostrato dai lunghi tempi di preparazione che l'hanno preceduto e dal successivo record mondiale di overclock conseguito proprio grazie ad una scheda equipaggiata con esso.

Ora, un'altra chicca riguardante l'R520 riguarda il suo controller di memoria. Infatti, non solo riuscirà a supportare i futuri standard di memoria come il GDDR4 ma è anche capace di indirizzare un quantitativo di memoria pari a 1.024 MB.

Una tale capacità di memoria rappresenta una grande attrattiva per gli hardcore gamer. E proprio in questa fascia di mercato l'azienda canadese potrebbe agilmente muoversi. Indiscrezioni vorrebbero infatti che ATI, appena il prezzo delle memorie diminuirà, intenda introdurre una scheda video della famiglia X1800 con 1 GB di memoria.
Ovviamente questo sarebbe, per il momento, soltanto un "esercizio di tecnica", in quanto nessuna applicazione per la quale l'R520 è stato pensato, ovvero l'ambito videoludico, richiede oggi 1 GB di RAM video. I possessori di schede con 512 MB possono stare tranquilli: questa quantità di memoria sarà sufficiente ancora per un bel po' di tempo.

Dario Panzeri