Radeon X700LE a raffreddamento passivo. Da Asus

Il gigante asiatico commercializza una nuova scheda video dotata di sistema di raffreddamento senza ventola

Cernusco Sul Naviglio ? Asus ha annunciato una scheda grafica con dissipazione passiva basata sul chipset video Radeon X700LE e su architettura PCI-Express 16x.

La Asus Extreme AX700 Silencer TD 256 MB è dotata di 256 MB di memoria RAM DDR. Raggiunge 400 MHz di frequenza di clock, 500 MHz di memoria e 400 MHz di RAMDAC e un'ampiezza di bus di 256 bit.

Pensata per ambiti domestici, magari all'interno di qualche media center auto-costruito, possiede due caratteristiche apprezzabili. Ha tutte le uscite video necessarie, una DVI una VGA e un'uscita TV e, cosa molto importante per quest'ambito, non fa rumore in quanto non vi è presenza di nessuna ventola. Il suo sistema di raffreddamento, l'Asus ReverseCool, erede dell'Asus SilentCool, è contraddistinto da uno schema di funzionamento ad heatpipe.
Il tubo metallico sposta il calore verso un massiccio dissipatore in alluminio che pensa a disperderlo ed, essendo formato da due parti collegate assieme tra loro, può essere spostato come più conviene all'utente.

Diversamente dalle solite schede, nella Asus Extreme AX700 Silencer TD, la GPU è posizionata nella parte posteriore del circuito stampato della scheda. Questo per permettere l'adozione di un dissipatore così grande e per sfruttare al massimo la ventola della CPU.

La nuova scheda fanless di Asus sarà disponibile tra qualche settimana in Italia al prezzo di 139 euro.

Dario Panzeri
1 Commenti alla Notizia Radeon X700LE a raffreddamento passivo. Da Asus
Ordina