Kingmax, 2 GB di DDR2-533

Il famoso produttore taiwanese di semiconduttori è tra i primi a proporre moduli di memoria DDR2-533 da 2 GB

Hsin-Chu (Taiwan) ? Kingmax Semiconductor ha annunciato la produzione di moduli di RAM DDR2-533 SO-DIMM da 2 GB entro il gennaio del prossimo anno. Questi moduli completeranno la linea di produzione dell'azienda taiwanese che includono i DDR2-533 SO-DIMM e DDR2-667 SO-DIMM entrambi da 1 GB.

Kingmax si aspettava per la fine di quest'anno una crescita della domanda per i moduli DDR2-667,ma si è dovuta ben presto ricredere. Infatti, le memorie DDR2-533 rappresentano ancora l'85-90% delle vendite delle memorie DDR2. Per questo motivo l'azienda ha deciso di continuare ad investire su questi prodotti ed aumentarne la capacità.

Il periodo di stanca di questo mercato è dimostrato anche dai dati di vendita dell'azienda produttrice di semiconduttori. Dall'enfasi dei primi mesi dell'anno si era pensato che le vendite delle DDR2 potesse toccare il 20% delle vendite totali entro fine anno. Ora invece, un aggiustamento delle previsioni indica un più probabile un 15%.

Il calo di vendite può essere imputato a vari fattori ma, secondo Lawrence Chang, vice presidente vendite e marketing di Kingmax, sicuramente non è dovuto al fattore "prezzo".
Infatti come ammette lui stesso: "Il prezzo delle DDR2 è già abbastanza basso, abbassarlo ulteriormente per cercare di dare spinta alle vendite di RAM sarebbe un'operazione inutile".
Dario Panzeri
TAG: memorie