S3 lancia le nuove GPU Chrome 20

Processori grafici PCI Express con supporto al video ad alta definizione

Pechino - S3 Graphics ha lanciato la serie Chrome 20, quarta generazione di GPU DirectX 9.0 che vede la luce con l'introduzione della gamma di acceleratori grafici per desktop Chrome S20, in grado di unire le tecnologie di processo a 90 nm di Fujitsu con l'architettura Power Wise di S3 per offrire, secondo la celebre divisione di VIA, il miglior rapporto prestazioni/consumi oggi disponibile sul mercato dei processori grafici.

La serie Chrome S20 include la tecnologia Hi-Def di S3, integrando il supporto nativo al video 1080p dell'HDTV e le capacità wide-screen di Chromotion 3.0, il motore video programmabile di nuova generazione che include accelerazioni in hardware per la motion compensation e la riproduzione del formato WMV-HD. Grazie alle sue modeste richieste energetiche, S3 afferma che la serie Chrome S20 è ideale per l'uso sui mini-PC e sui media center.

I primi due membri della famiglia di GPU per desktop Chrome S20 sono S27 e S25.
Chrome S27 ha una frequenza del core di 700 MHz ed è in grado di supportare le nuove memorie DDR3. Chrome S27 prevede anche la possibilità di implementazioni dual graphic grazie alla tecnologia di prossima introduzione denominata MultiChrome.

Chrome S25 si rivolge ai segmenti middle e value mainstream, supporta le memorie DDR2 da 32-bit a 128-bit, e introduce la tecnologia AcceleRAM in grado di aumentare le performance delle configurazioni dotate di modeste quantità di memoria.

"La serie Chrome S20 è una chiara dimostrazione di come l'avanzata tecnologia di processo unita a un design altamente efficiente può offrire un valore realmente tangibile agli utenti più esigenti.", ha affermato Dr. Ken Weng, General Manager di S3. "Con una serie così ricca di funzionalità e un esteso supporto di memorie ad un prezzo estremamente competitivo, Chrome S20 rappresenta chiaramente l'inizio del futuro di una nuova S3"

La serie Chrome S20 offre una considerevole flessibilità per quanto concerne la compatibilità di memoria, incluso il pieno supporto alle tecnologie DDR-1, alle cost effective DDR-2 e DDR-3 ad alta velocità, consentendo agli OEM che si rivolgono al mercato mainstream dei desktop di realizzare un'ampia varietà di configurazioni caratterizzate da differenti rapporti prezzo/prestazioni.

La serie Chrome S20 ha un motore grafico DirectX 9.0 costituito da 4 unità vertex shader full precision e 8 unità pixel shaker full precision, che consentono 5,6 miliardi di operazioni pixel shader al secondo per Chrome S27 e preparano il terreno per la prossima generazione di applicazioni e sistemi operativi che incorporeranno interfacce grafiche particolarmente complesse.