Parigi: fermate questi brevetti sul software

In una lettera alla Commissione Europea il governo francese si dice pronto a bloccare iniziative pericolose per il libero sviluppo. I dettagli

Parigi - La crescente contestazione guidata in primo luogo dalla petizione di EuroLinux contro i brevetti europei sul software, sembra aver iniziato a dare i suoi primi frutti: il governo francese ha infatti avvertito la Commissione Europea che non permetterà il varo di normative sul software e sui brevetti capaci di uccidere il libero sviluppo né consentirà di far brevettare porzioni di software o i cosiddetti "business methods".

Il ministro al Commercio francese Christian Pierret ha scritto (PDF) che le regole definite dalla EPC, cioè dalla Convenzione europea sui brevetti, hanno escluso dalla brevettabilità i software per computer. Nonostante questo, l'EPO, cioè l'Ufficio brevetti europeo, secondo Pierret negli ultimi anni ha garantito numerosi brevetti sul software, così come peraltro denunciato da numerosissime fonti.

Secondo Pierret, la direttiva proposta dalla Commissione Europea non mette in luce i rischi dell'introduzione della brevettabilità sul software nell'Unione e non li paragona ai suoi possibili vantaggi. Ma sono tanti, spiega Pierret, gli studi che propongono la massima prudenza in materia.
E Pierret ci va giù pesante, affermando che "il progetto di direttiva non fornisce alcuna precisazione sui limiti e i requisiti della brevettabilità" e sottolinea che "la direttiva non si occupa delle questioni economiche, scientifiche e culturali del settore" nello spirito della "promozione dell'innovazione che rappresenta una priorità nel piano d'azione eEurope".

Con fermezza, Pierret poi afferma: "Il Governo francese intende bloccare tutti i progetti che possano avere conseguenze negative in Europa nel campo dell'innovazione, dell'interoperabilità, del free software e dell'open source su tutti i soggetti (editori, sviluppatori, utenti) e in particolare sulle PMI".
5 Commenti alla Notizia Parigi: fermate questi brevetti sul software
Ordina
  • tanto mi pare che gli unici beoti che "credono" ciecamente all'Europa siamo noi e siamo noi gli unici pirla che qualsiasi cazzaxa ci comanda l'Europa l'accettiamo con gusto.

    Forse questa persona vuole farci intendere che nel parlamento Europeo ci sono forti pressioni da parte di alcune lobby?

    MA VA?
    E NOI TESTE CI CAXXO CE LO CONTINUIAMO A PRENDERE NEL CUXO!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Testosterone a palla
    > tanto mi pare che gli unici beoti che
    > "credono" ciecamente all'Europa siamo noi e
    ]zac[

    Ti sei mai posto il dubbio che senza l'europa in italia sarebbe molto peggio? che le pressioni dei produttori giganti avrebbero spinto i nostri governi a fare leggi molto dannose per i nostri diritti e interessi?
    Senza una europa forte il nostro paese e' indifeso dagli attacchi economici e politici dei non pochi paesi con economie piu' forti della nostra.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Testosterone a palla
    > tanto mi pare che gli unici beoti che
    > "credono" ciecamente all'Europa siamo noi e
    > siamo noi gli unici pirla che qualsiasi
    > cazzaxa ci comanda l'Europa l'accettiamo con
    > gusto.
    >

    Perche'?
    L'europa e fatta dalle proposte che vengono dai governi, che dopo vengono vagliate.
    Queste proposte possono piacere o non piacere, verranno discusse e qualcuno sara' contro e altri a favore.
    In questo caso francesi hanno proposto la discussione. Dopo ci sara' una maggioranza che decidera' cosa fare.

    Politicamente chi e' contro le decisioni europee raccontera' che "vengono ascoltate ciecamente le proposte", chi e' favorevole dira' "cosi' siamo piu' integrati" ma in entrambi i casi si tratta di fandonie convenienti solo alle parti politiche in causa.
    I politici italiani guardano al loro interesse prima di tutto, dopo se avanza tempo pensano ai motivi per cui sono stati eletti.

    > Forse questa persona vuole farci intendere
    > che nel parlamento Europeo ci sono forti
    > pressioni da parte di alcune lobby?

    Beh, se non ci fossero mi sembrebbe parecchio strano!

    > MA VA?
    > E NOI TESTE CI CAXXO CE LO CONTINUIAMO A
    > PRENDERE NEL CUXO!

    questo e' vero. Ma non e' colpa dell'europa.
    non+autenticato
  • non l'avrei mai detto...
    Occhiolino
    non+autenticato

  • - Scritto da: blah
    > non l'avrei mai detto...
    > Occhiolino
    Dai, è ovvio che c'è un errore.
    Non può essere un francese, non hanno sufficienti capacità mentali per sviluppare un ragionamento del genere... come diceva Don Camillo, gratti il Pepito e viene fuori il Peppone: salterà fuori che questo pierrot, in realtà, si chiama Pieretti ed è di Cusano Milanino... Sorride
    non+autenticato