Lenovo ThinkCenter E, il PC aziendale

Ecco il primo modello della serie economica destinata ad ambiti aziendali

Segrate (MI) - Avevamo già dato notizia della sfida di Lenovo nella commercializzazione di computer aziendali dai costi contenuti, meno di un mese fa. Ora, torniamo a parlarne con alcune informazioni in più.

Il gigante cinese ha finalmente presentato il primo modello della nuova serie ThinkCenter E, il ThinkCenter E50. Nel doppio formato tower o small desktop, è dotato del chip Intel 915GV con grafica GMA 900 e chipset SIS 661FX, hard disk da 80 GB, lettore DVD e memoria RAM DDR2 PC 3200 da 256 MB o PC4000 da 512 MB.

Il ThinkCenter E50 sarà disponibile con due diversi processori Intel: Pentium 4 e Celeron D. La connettività è assicurata tramite l'adattatore Ethernet integrato e le 6 porte USB 2.0, di cui 2 posizionate nella parte frontale dello chassis. Sempre per quel che riguarda il case, quest'ultimo è dotato di finestre senza viti ed agganci ad incastro per permettere una manutenzione più veloce.
Per il lato software, il nuovo modello di Lenovo pensato per le aziende è dotato di sistema operativo Windows XP Professional e della funzionalità "Rescue and Recovery". Questa caratteristica, precaricata sulle macchine, permetterà agli utenti di diagnosticare, chiedere il supporto e ripristinare da soli il sistema senza bisogno dell'intervento del responsabile tecnico e senza la necessità di riavviare il sistema operativo. Inoltre la funzione Rescue and Recovery permette anche il backup di sistema automatico su di un server esterno.

Il ThinkCenter E50 è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di circa 360 euro.

Dario Panzeri
TAG: desktop