Da Impex una Disk Station per la casa

Un dispositivo per lo storage di rete 6-in-1 per la casa e i piccoli uffici

Reggio Emilia - Impex Italia ha introdotto sul mercato italiano NAS DS101j, un nuovo modello della serie di Disk Station firmate Synology. Le Disk Station sono appliance di rete contenenti un hard disk IDE e che, oltre a fungere da file-server, includono numerose altre funzionalità per la gestione e la condivisione dei dati tra più computer.

Il nuovo Synology DS101j dispone di tre nuove funzionalità aggiuntive rispetto al fortunato predecessore DS101, che ne accrescono ulteriormente le possibilità di utilizzo: l'accesso ai dati via FTP; photo station, un'utility che permette di condividere foto e filmati su Internet attraverso un'interfaccia grafica; web station, che comprende funzioni di web hosting utili per realizzare siti aziendali e pagine web per la propria intranet o anche semplicemente per creare il proprio sito personale.

Caratterizzato da una struttura fanless appositamente progettata per non surriscaldarsi neanche nelle condizioni di lavoro ed ambientali più critiche, Synology DS101j è una appliance che può essere posizionata ovunque, dalla scrivania di un ufficio all'aula di una scuola e perfino all'interno delle mura domestiche, senza generare fastidiosi rumori di sottofondo.
Synology DS101j prevede il supporto di hard disk IDE anche di elevata capacità (fino a 500 GB) consentendo di archiviare e condividere grandi quantità di dati, mentre tre porte USB permettono di collegare dischi aggiuntivi ed espandere così ulteriormente la capacità di storage totale. La funzione "One Touch Copy", inoltre, permette di copiare velocemente i file contenuti nei dispositivi USB direttamente sulla Disk Station e renderli immediatamente condivisibili a tutti gli utenti collegati in rete. E' possibile in questo modo, ad esempio, trasferire i dati archiviati su un pen drive o scaricare le foto catturate con la propria fotocamera digitale sul DS101j semplicemente collegando i dispositivi alla porta USB del NAS e premendo l'apposito tasto posizionato sul frontale del dispositivo.

L'appliance fornisce poi funzioni di print server, utili per la condivisione delle risorse di stampa, e la gestione automatica delle procedure di backup.

Synology DS101j, compatibile con Windows e Mac, è disponibile con prezzi al pubblico a partire da 299 euro (versione con HDD da 160 GB).
TAG: storage