Un bidone le ADSL 4 Megabit?

Lente, troppo lente. Una valanga di proteste, nei forum, nei newsgroup, per e-mail a Punto Informatico. I provider riconoscono il problema e promettono soluzioni a breve. P2P tra incudine e martello

Roma - Le ADSL 4 Megabit vanno male, malissimo. È raro che superino il megabit di velocità e in certi casi vanno peggio di un'ADSL 640. Lo dicono gli utenti, in una valanga di e-mail giunte in queste settimane a Punto Informatico. Lo ribadiscono nei forum, nei newsgroup; è nato a tal proposito il sito Comitato di Protesta, a ottobre, e adesso conta circa 200 utenti registrati (ognuno con il proprio caso documentato). Punto Informatico ha raccolto una decina di proteste circostanziate e le ha presentate agli operatori coinvolti, Tele2, Tiscali e Wind. I quali, chi più chi meno, hanno riconosciuto che qualche problema c'è o c'è stato e hanno assicurato di stare lavorando per risolverlo. Tiscali e Tele2 cercano la collaborazione di Telecom Italia, a tal proposito; mentre Wind ci ha quasi rinunciato, ormai, e preferisce, da questa settimana, affidarsi a un sistema che equilibra la banda nei momenti di crisi. Così dice, in anteprima, a Punto Informatico.

"È andata così: il 6 ottobre ho attivato la mia ADSL Tiscali e subito mi sono messo le mani nei capelli", spiega Alberto Fenu, fondatore di Comitato di Protesta. "La velocità di navigazione nelle ore diurne variava tra i 4 KB/s e gli 8 KB/s. Nelle ore notturne dopo le tre e fino alle 5-6 del mattino è di 180KB/s. Faccio una ricerca su Google e scopro che ci sono tantissimi utenti nella mia stessa situazione. Il 13 ottobre fondo il sito". Il caso di Fenu, che adesso dice di navigare bene grazie all'intervento risolutore di Tiscali, è comune a tanti altri utenti.

La maggior parte di loro, tuttavia, si limita a protestare perché naviga come se avesse un'ADSL 1,2 Mbps. Comunque è banda larga, anche se non sono i 4 Megabit promessi dalla pubblicità. Ad altri utenti va peggio: in certi momenti della giornata, non riescono nemmeno a navigare o a scaricare la posta. Come nel caso di Sonia e Dino S., utenti di Tele2 che hanno scritto a Punto Informatico: "Con l'ADSL 640 di Tele2 andavo a 60 Kbyte al secondo. Bene. Poi siamo passati a 1,2 Mbps e andavo a 160 KB. Benissimo. A giugno 2005 sono stato portato a 4 Mbps e ho cominciato a navigare a 400-500 KB. Fantastico. Poi, da luglio, il disastro: download a 15-8 Kbps (bit, non byte)".
Sono casi gravi, perché gettano un'ombra su che cosa sia davvero banda larga in Italia. Si può dire che si stia diffondendo, quando una certa quota di ADSL è veloce solo in teoria?

Tanto più che le offerte 4 Megabit sono adesso il nocciolo duro dell'ADSL italiana. Sono state sposate dai principali operatori italiani. Sono diventate in automatico "4 Megabit" (almeno in teoria), upgrade dopo upgrade, le ADSL che erano un tempo a 640 Kbps. I nostalgici saranno felici, il passato bussa a riscuotere il proprio tributo di lentezza: quei tempi in cui dominavano le ADSL 640, che a volte si rivelavano non più veloci di un modem 56K, sono tornati. Stavolta con una beffa in più: di chi ha comprato una 4 Megabit e si ritrova un'ADSL 1,2 Megabit (se non peggio).

Ironia della sorte, le lamentele riguardo alla velocità ADSL si erano placate, nell'ultimo anno, perché le offerte a 1,2 Mbps in effetti davano quanto promettevano o poco meno. Una volta sostituite delle ADSL 4 Megabit, sono cominciati i problemi.
TAG: 
291 Commenti alla Notizia Un bidone le ADSL 4 Megabit?
Ordina
  • la lineA DI LIBERO INFOSTRADA è UN BIDONE , SONO SOLO 4 GIORNI CHE L'HO ATTIVATA E VOGLIO GIA RESCINDERE IL CONTRATTO PER FRODE IN COMMERCIO!!
    non+autenticato
  • ciao a tutti    il mio nome è antonio e sono un ingegnere di cosenza. Be io ho alice 4 mega e fino a settembre volavo ma dal mese di ottobre è stato un crescendo di problemi di lentezza. A volte non riesc nemmeno ad aprire la pagina predefinita di explorer (google nel mio caso). Ho fatto centinaia di segnalazione al 187 e la loro risposta è sempre uguale.........." a noi risulta tutto nella norma"! Nella norma un corno perchè fino alle 23:30---------24 è impossibile navigare poi dopo le 24 come per magia tutto torna alla normalità. Dopo circa 6 mesi di proteste qualcuno della telecom mi ha proposto di passare alla 2 mega. Capite? a me non bastano i 4 mega (che ho sempre pagato) e loro mi propongono di ridurre! Imbecilli.....questa è la telecom. Mi dispiace solo non esser raggiunto da fastweb
    non+autenticato
  • provate a fare la prova.
    navigate bene senza e-mule ecc ecc
    ma se lo fate partire dopo una decina di minuti non riuscirete neache ad aprire la pagina più semplice del mondo....google
    Questa situazione succede anche se chiudi il programma sopracitato.
    stessa sorte tocca a bittorent..
    Balle e straballe se vengono a dirmi che privilegiano il traffico "normale"
    Balle e straballe se ti dicono che riuscirai ad usare il p2p a notte fonda...(dalle 2 alle 4 del mattino).
    Balle e straballe se non ti fanno firmare la variazione del contratto.
    Puttenghera santa...Nei contratti non vi è la clausula che dice che potrebbero esserci limitazioni ne traffico p2p....
    Fatto sta che oltre alle limitazioni c'è il blocco della linea.
    Questo non vi è sul contratto.
    Guardate sono disposto a pagarmi 2 mesi di adls (quindi 60 euro) per poter tentare una causa contro Libero Infostrada.
    Penso che 1 utente non faccia un beato tubo....
    ma quanti sono gli utenti di Libero Infostrada?
    Fate un po voi i conti...poi la causa la vinceremo per risoluzione dei contratti...
    Io intanto sono incazzato
    non+autenticato
  • Ma è mai possibile che nonostante le innumerevoli proteste sui vari forum nessun ente faccia qualcosa? E' O NON E' PUBBLICITA' INGANNEVOLE? Se fossero stati seri avrebbero potuto dire che con tuttoincluso davano le telefonate e l'Adsl con linea analogica a costo zero. Perchè di linea analogica si tratta! Sul mio pc, verificato anche da un tecnico informatico che non ha trovato alcuna anomalia, la velocità varia tra 34 e 75 Kbps. Gli amministratori di InfOstrada dovrebbero essere arrestati per TRUFFA! NON SOTTOSCRIVETE CONTRATTI ADSL DI LIBERO!!!! E' UNA TRUFFA!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • A me funzionano perfettamente i miei 4 Mega... Forse è la tua zona che l'adsl è coperta a fatica...
    non+autenticato
  • Ciao, io abito a Torino ed è da giugno scorso e cioè da quando ho disdettato TIN.IT per tuttoincluso che ho seri problemi.
    Purtroppo l'assistenza è inesistente e rispondono sempre con le solite mail preconfezionate che fanno solo incazzare.
    Credo che tu sia un'eccezione perchè i forum sono pieni di clienti invipariti e poco fa un'addetta del call center, poveretta, ha ammesso che in tutte le otto ore cìdi lavoro non fa che ascoltare lamentele. Peralytro possono fare solo questo perchè sono totalmente incompetenti a differenza di quelli di TIN.IT che ti pilotavano per qualsiasi necessità.
    La cosa grave è ormai TIN.IT non effettua più allacciamenti diretti e dovrei sottoscrivere nuovamente un nuovo contratto con telecom pagando altri 150,00 €!
    Oltre il danno la beffa!
    Spero solo che qualche associazione consumatori o il garante per le comunicazioni li multi per pubblicità ingannevole.
    non+autenticato
  • Salve! a tutti la mia storia è questa,
    stavo con alice 4 mega na bomba !
    passai a libero (maledetto) adsl 4 mega
    per un passaggio di intestazione linea FATTA IN UN SECONDO MOMENTO,
    mi ritrovo dalle 10:00 del mattino fino alle 1:00 di notte a scaricare a 3 kb al secondo e 2kb in upload chiamo libero mi manda un deficiente tecnico telecom verifica che effettivamente ho problemi, invece comunica a libero che io NON HO PROBLEMI con l'adsl riprovo, mi dispero, richiamo di nuovo, ma niente !! continua a pagare ogni mese 29,95 euri vi domanderete..e allora ?
    Allora faccio la disdetta pagando la penale da contratto di 200 euro li ho mandati a fare in Annoiato è mi sono fatto FASTWEB la più grande società (SERIA) che esiste al momento. non ci credete ? be io ci ho creduto, adesso sono LIBERO DI POTER NAVIGARE A 6 MBPS VERI !

    Rosario da Napoli
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | Successiva
(pagina 1/22 - 107 discussioni)