L'occhio di IBM scandaglia il Web

Pronto un software che, grazie ad uno spider intelligente, permetterà alle aziende di monitorare le risorse del Web, come blog e forum, per tenere traccia di informazioni riguardanti la loro attività

Cambridge (USA) - A dimostrazione di come blog e forum siano divenuti strumenti capaci di influenzare in modo rilevante le scelte dei consumatori, IBM ha presentato un software che permette di tracciare le informazioni che circolano on-line: lo scopo è quello di consentire alle aziende di captare i trend dettati dalla Rete e percepire la propria immagine attraverso le opinioni di blogger, giornalisti e semplici lettori.

"Il proliferare di blog, forum, newsgroup e articoli pubblicati quotidianamente sul Web ha dato vita a un fenomeno per il quale chiunque può diffondere la propria opinione nell'etere e raggiungere chiunque su base mondiale istantaneamente", ha spiegato IBM in un comunicato.

Chiamato Public Image Monitoring Solution (PIMS), e sviluppato da Nstein Technologies e Factiva, il software distribuito da Big Blue è in grado di "sniffare" sulla Rete le opinioni di consumatori, esperti e concorrenti e dare la possibilità alle aziende di analizzare e utilizzare i dati così raccolti per pianificare o modificare le proprie strategie di business e di marketing.
IBM sostiene che PIMS può essere utilizzato, ad esempio, per valutare il successo dell'immissione di un prodotto sul mercato, misurare il gradimento delle campagne pubblicitarie, individuare eventuali margini di miglioramento per prodotti e marketing, e condurre analisi comparative sul feedback dato dai consumatori e i trend di settore, sui dati di vendita e gli investimenti di marketing.

PIMS è basato su WebSphere Information Integrator OmniFind Edition, la piattaforma di IBM pensata per l'implementazione di soluzioni analitiche testuali basate sulla Unstructured Information Management Architecture (UIMA): questo è un framework aperto per la creazione di applicazioni in grado di recuperare i dati in base a concetti, e non a semplici parole chiave. In altre parole, la tecnologia UIMA è capace di attribuire un senso alle informazioni sulla base del contesto in cui si trovano.

PIMS è una delle primissime applicazioni ad adottare "il motore di ricerca intelligente" di UIMA. Nel prossimo futuro IBM e partner prevedono di implementare tali tecnologie, dette di knowledge trasforming, in molti altri campi applicativi: tra questi vi sono quelli prettamente business, quali l'analisi dei dati raccolti attraverso i contact center o la profilazione dei consumatori, e quelli di intelligence, ufficialmente adottati dal Governo USA per contrastare il terrorismo. In quest'ultimo caso UIMA promette, ad esempio, di abbattere drasticamente il numero dei falsi positivi ed incrementare l'efficacia dei "setacci" digitali utilizzati per filtrare le informazioni su Internet.
7 Commenti alla Notizia L'occhio di IBM scandaglia il Web
Ordina
  • "Chiamato Public Image Monitoring Solution (PIMS), e sviluppato da Nstein Technologies e Factiva, il software distribuito da Big Blue è in grado di "sniffare" sulla Rete le opinioni di consumatori, esperti e concorrenti e dare la possibilità alle aziende di analizzare e utilizzare i dati così raccolti per pianificare o modificare le proprie strategie di business e di marketing."

    O per intentare cause...
    A buon intenditor poche parole

    ==================================
    Modificato dall'autore il 11/11/2005 11.36.48
  • Chiamato Public Image Monitoring Solution (PIMS), e sviluppato da Nstein Technologies e Factiva, il software distribuito da Big Blue è in grado di "sniffare" sulla Rete le opinioni di consumatori, esperti e concorrenti e dare la possibilità alle aziende di analizzare e utilizzare i dati così raccolti per pianificare o modificare le proprie strategie di business e di marketing.

    O per intentare cause...
  • in un forum, per es pi, in un certo periodo
    vi è una netta maggioranza di persone che
    riportano ottime motivazioni contro l'uso
    della fetecchia di redmond ?

    ecco il programmillo captare prontamente
    voci alienose di dragasaccocce e bestemmie
    a quintali celate da asterischi, at e
    quant'altri alfanumerici antirobomod.

    ecco i solerti tartufari intervenire prontamente
    in orario di ufficio dopo aver registrato decine
    di account, lavorare strenuamente dicendo
    le solite banalità pro-ms da anonimi per poi
    autovotarsele con sollucchero, in una dura
    battaglia che cerca di scoraggiare gli utenti
    onesti con motivazioni fondate e sincere
    al fine di confonderli, metterli in minoranza,
    cercare di estenuarli e farli smettere in modo
    che non facciano tendenza e decidano i frequentatori altilenanti ad abbandonare
    il ciofecume redmondino

    battaglia improba comunque quella dell'esempio
    citato: molti tartufari, esposti a tali e tante
    verità inoppugnabili sembra facciano la fine
    del cane di pavlov, e che un cane andasse
    incontro a simile destino mi dispiacerebbe
    alquanto

    e comunque questo gia avviene senza
    programmillo in oggetto, come ben si sa
    non+autenticato
  • cosi si svegliano!

    un es. a caso? il famoso lucchetto A bocca aperta
    non+autenticato
  • Google che compra aerei, IBM che vuole mettere su il Grande Fratello della Rete, SUN che distribuisce a destra e a manca quel bidone di java, i tentacoli di Oracle sui DB di mezzo mondo. Mai vista tanta arroganza insieme.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Google che compra aerei, IBM che vuole mettere su
    > il Grande Fratello della Rete, SUN che
    > distribuisce a destra e a manca quel bidone di
    > java, i tentacoli di Oracle sui DB di mezzo
    > mondo. Mai vista tanta arroganza insieme.

    Come no?
    Guarda qui http://tinyurl.com/c7qo4
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Google che compra aerei, IBM che vuole mettere su
    > il Grande Fratello della Rete, SUN che
    > distribuisce a destra e a manca quel bidone di
    > java, i tentacoli di Oracle sui DB di mezzo
    > mondo. Mai vista tanta arroganza insieme.

    I Sw di Microsoft sul 90 % dei PC?
    MS che distribuisce a destra e a mabca i suoi Bidoni?
    I SW OPen sul 90% dei PC di smanettoni?
    Dove lo mettiamo?

    Beccato! Ecco il primo AstroTurfer