Car-pooling via web a Torino

Per l'ITF 2005

Torino - In occasione dell'ITF 2005 di Torino è stato attivato un nuovo servizio di car-pooling riservato a coloro che si recheranno all'evento, un servizio piuttosto singolare che ruota attorno al web e mira a rendere più agevoli gli spostamenti e ridurre il traffico e l'inquinamento.

Ad annunciare l'avvio di quella che viene definita una sperimentazione è Wireless, tra i promotori dell'Infomobility Forum del 24 novembre, in collaborazione con Muoversi.net.

"Prendete mille persone che vogliono andare da Milano a Torino per visitare una fiera - si legge in una nota - A parte chi va in treno, gli altri, la maggioranza si metterà in auto, viaggerà sull'autostrada in formazione, come le oche migratrici, e si infilerà in gruppo compatto nel garage del Lingotto. Alla sera, stessa cosa in senso contrario. Per 1000 persone si muovono 1000 automobili, con consumo di 1000 quantità diverse di carburante, emissione di 1000 quantità di gas di scarico, occupazione di 1000 spazi di strada. Non il modo più efficiente di usare risorse che sono per definizione limitate, per non parlare dell'impatto ambientale complessivo. Altri, che ne hanno fatto un business, lo hanno calcolato e garantiscono il suo annullamento in base a un esborso in denaro e applicazione del bollino di impatto zero".
Tutte le info sono disponibili qui