Butler 4012, via col VoIP

Ha lo stesso nome, ma non c'entra affatto col protagonista di Via col vento: questo Butler parla con Skype e altri sistemi VoIP

Heverlee (Belgio) - 4012 potrebbe sembrare una nuova numerazione telefonica, magari legata ad un servizio di informazioni sugli abbonati... Invece è la sigla di identificazione del nuovo cordless prodotto da Topcom. Che, tanto per cambiare, supporta funzionalità di telefonia, sia tradizionale che VoIP.

Butler 4012 VoIP, questo il nome esatto del telefono, secondo Topcom è infatti "dual mode", cioè in grado di funzionare indifferentemente su linea telefonica tradizionale o attraverso sistemi VoIP. Ciò che è necessario fare è collegare la base del cordless alla linea telefonica e alla porta USB del computer. Fatto ciò, l'utente può scegliere se effettuare una chiamata "tradizionale" o via internet. Il supporto VoIP dichiarato dal produttore è versatile: benché Butler 4012 VoIP sfoggi (sulle brochure e forse anche sulle confezioni) il bollino "Skype certified", le "feature" VoIP vanno da SkypeIn e SkypeOut a MSN Messenger, Net2Phone e SJPhone, e quindi strizza l'occhio tanto agli aficionados di Skype quanto ai suoi detrattori, che lo ritengono colpevole di intenti monopolistici per il fatto di avvalersi di un protocollo di comunicazione proprietario.

Il nuovo cordlessIl telefono ha una rubrica da 50 voci che può importare anche i contatti dei software VoIP e offre due differenti suonerie, per distinguere le telefonate in entrata dalla provenienza (linea tradizionale o via internet).
Con vivavoce integrato, ha un'autonomia dichiarata di 120 ore in standby e 13 ore in conversazione.
Butler 4012 Voip è distribuito dalla Di2 di Cinisello Balsamo.
Il prezzo al pubblico consigliato è di 89 euro ma girando in rete si trovano ampie differenze. Sul sito di MediaWorld, ad esempio, è disponibile a 69,90 euro, mentre su eShop&go! il prezzo sale a 99 euro.

DB
TAG: