Cellulari e wi-fi, matrimonio sicuro

Tutti i grandi operatori della telefonia mobile e della connettività ne sembrano convinti: l'opportunità tecnologica è chiara, meno la strutturazione delle tariffe

Hong Kong - Una nuova generazione di telefoni cellulari e di servizi nascerà dal "matrimonio" tra la forza nella comunicazione a lunga distanza dei telefonini tradizionali con i vantaggi economici delle comunicazioni wi-fi. Ne hanno parlato i protagonisti del settore al 3G World Congress di Hong Kong la scorsa settimana.

L'evento è stato l'occasione per discutere anche delle aspettative di servizi futuri che potrebbero unire i tradizionali cellulari al wi-fi, tecnologia a breve distanza spesso associata alla navigazione web senza fili in case, uffici, locali pubblici.

Qualcomm, specializzata nelle tecnologie wireless, prevede un grande futuro per portatili wi-fi, secondo quanto dichiarato dall'amministratore delegato Paul Jacobs: "La prossima fase sarà quella dei collegamenti aerei multipli, per ottenere dati da e verso il telefono al minor costo possibile" ha detto.
La tecnologia wi-fi è impiegabile solo a distanze limitate, con l'utilizzo di antenne (hot spot), ma è facilmente installabile in edifici in cui i cellulari sono spesso assenti, e la sua alta velocità di trasmissione consente un trasferimento efficiente di dati nella navigazione internet. Aziende e consumatori potrebbero risparmiare denaro impiegando una tecnologia ibrida, per il trasferimento di chiamate e di file a reti di telefonia fissa, a casa ed in ufficio, permettendo di aggirare le più costose reti di telefonia mobile.

Merrill Lynch, in una recente indagine di mercato, rileva che "siamo impressionati dalla proliferazione di servizi che vanno al di là della rete dei cellulari, come il wi-fi". La maggior parte delle aziende che producono telefonia cellulare e attrezzature per telecomunicazioni, presenti al 3G World Congress, hanno dichiarato di avere in corso la sperimentazione di un servizio ibrido wi-fi portatile, o di avere già lanciato almeno un modello di questo tipo.

Modelli che, al momento, rimangono "di nicchia", nell'ambito di un mercato (quello della telefonia mobile) in continua espansione, e che quest'anno si stima potrà arrivare agli 800 milioni di telefonini venduti.

DB
TAG: