VIA, chipset K8T900 quasi pronto

VIA spedisce i primi sample del nuovo chipset K8T900 compatibile con processori AMD e tecnologia PCI Express

Taipei (Taiwan) ? VIA Technologies ha annunciato la consegna dei primi sample del suo chipset K8T900 che, come il suo predecessore, sarà compatibile con piattaforme AMD.

Il nuovo chipset di VIA supporterà sia la connessione singola PCI Express 16 x o la doppia connessione PCI Express 8x e quindi le soluzioni multi-graphics card.
Grazie al South Bridge VIA VT8251, la piattaforma K8T900 offrirà 2 ulteriori connessioni PCIe 1 x, 4 porte Serial ATA e audio integrato surround VIA Vinyl High Definition. Inoltre, il nuovo chipset supporterà 4 connessioni Parallel ATA, tecnologia V-RAID, 8 porte USB 2.0 e scheda di rete 10/100 integrata.

VIA sta lavorando assieme alla propria società S3 Graphics per poter assicurare il supporto alla prossima tecnologia MultiChrome che consentirà a più schede Chrome S27 di lavorare in sincronia. Per assicurare il pieno supporto alle configurazioni MultiChrome, VIA utilizzerà particolari accorgimenti e ottimizzazioni del chipset che offriranno una larghezza di banda adeguata alle richieste delle schede video. Inoltre, l'azienda taiwanese sta sviluppando un modo per permettere la connessione tra più schede S3 Graphics senza l'utilizzo di cavi e bridge esterni.
Il nuovo chipset di VIA sarà compatibile con tutta la gamma degli Athlon 64 e Athlon 64 FX e sarà disponibile entro il primo trimestre del prossimo anno.

Dario Panzeri