HP Photosmart 422

Una stampante portatile per la stampa digitale da HP, con inclusa una fotocamera da 5,1 Megapixel

HP Photosmart 422La stampante HP Photosmart 422 rappresenta l'ennesimo modello compatto presentato da HP, per la stampa di foto digitali "on the fly". Questo modello è dotato di interfaccia per la connessione diretta con le fotocamere HP, inoltre è possibile connetterla con modelli di fotocamere digitali con uscita USB di tipo PtP per la stampa diretta senza PC.

Un gradito abbinamento è stato creato per l'occasione, infatti all'interno della confezione è presente una fotocamera digitale Photosmart M415, con caratteristiche tecniche anche troppo alte: sensore da 5,1 megapixel, zoom ottico da 3x, l'unico fattore veramente sottotono è rappresentato dalla memoria integrata di tipo Secure Digital, da soli 16 MB: sarà infatti possibile registrare ben poche immagini alla massima risoluzione. Le dimensioni non sono di certo quelle di una macchina dell'ultima generazione, ma gli scatti realizzati possono essere stampati in poco tempo e con una qualità decente senza scomodare laboratori fotografici.

Test e conclusioni
HP PhotosmartIl sito Trusted Reviews ha pubblicato una recensione sulla stampante Photosmart 422, con in bundle la fotocamera M415. La velocità di stampa dichiarata è di 0,50 pagine al minuto, mentre dai test è emerso che per una foto a colori sono stati necessari quasi due minuti (1 minuto e 44 secondi), che si riducono a 1 minuto e 17 nel caso della stampa con bordi. I costi calcolati per stampa sono nella media, con 20 pence (circa 30 centesimi) per stampa a colori, che salgono a 28 pence nel caso di una stampa monocromatica. La cartuccia con i 3 grigi è infatti poco meno costosa della controparte a 3 colori, si parla di 16 sterline contro 13 sterline, per cui i costi di stampa salgono.
La stampante ha ricevuto un voto di 6/10 sulla qualità di stampa.
Il prezzo comunicato per questo bundle è di 149 sterline, circa 217 euro al cambio attuale.

Giovanni Fedele
TAG: