Pupillo partecipa allo sminamento di Segrate

Curioso impiego della piccola videocamera UMTS di TRE durante un'operazione di Protezione Civile

Segrate (Milano) - Anche la Protezione Civile si fa sponsorizzare? E' questa l'impressione suscitata in qualcuno dalla notizia dell'utilizzo di Pupillo, la piccola videocamera commercializzata da TRE nell'operazione che si svolgerà domenica 27 novembre vicino a Milano.

Dopo un'esercitazione svoltasi lo scorso 29 ottobre, Pupillo "collaborerà" infatti nelle operazioni di sminamento che interesseranno l'area di Segrate. Collegate in videochiamata con l'area dell'intervento, la Sala Operativa di Segrate e la Prefettura di Milano seguiranno in tempo reale lo svolgimento delle operazioni: sarà il "cameraman" Pupillo, infatti, ad inviare le immagini sui monitor della Sala Operativa, rispondendo alla videochiamata inviata da un computer che utilizzerà, prevedibilmente, la rete mobile dell'operatore UMTS.

L'autonomia dichiarata di Pupillo in videochiamata è di circa quattro ore.
Attraverso la regia operata da un software dedicato, affiancherà le riprese delle diverse videocamere dislocate sul territorio, che forniranno il quadro della situazione. Le riprese dovranno essere comprensibilmente effettuate a distanza di sicurezza, data... l'esplosività dell'operazione.
DB
TAG: tre