Download/ OCR video ed altre cose

OCR per lo schermo, un bel calendario, desktop virtuali e un antibimbo. Ed il quoting di Outlook finalmente sistemato!

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:15$ in prova gratuita
Dimensione:1.861 KB
Click:3.645
Commenti:Leggi | Scrivi (29)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Tra i molti che ormai posseggono uno scanner sono pochi a non sapere cosa sia un OCR, ovvero un riconoscitore ottico di caratteri. È quel programma, in poche parole, che riconosce i caratteri che compongono un testo in un documento "fotografato" e lo trasforma in testo modificabile con qualsiasi programma di scrittura.

Un OCR è comodissimo per evitare di trascrivere lunghi articoli di giornale, manuali cartacei e qualsiasi altro testo "solido" per averlo a disposizione in formato "digitale".

A cosa e a chi può dunque servire questo simil-OCR... da schermo? Aqua Deskperience "acchiappa" il testo da qualsiasi finestra ed applicazione, finestra di dialogo, interfaccia dei programma, documenti protetti, bottoni...

Tutto quel che puo essere "letto" con gli occhi sullo schermo può anche essere trasformato in testo modificabile ed utilizzabile in qualsiasi applicazione o strumento Web, ad esempio i servizi di traduzione e dizionari.

Se ad esempio un programma in francese mostra un errore o delle istruzioni in francese... sarebbe necessario digitarlo tutto per intero all'interno del modulo di un traduttore on-line: con Aqua Deskperience è sufficiente catturare l'area dello schermo nella quale appare l'errore e lasciar fare il lavoro all'OCR da schermo, che con un clic può anche inviare direttamente il testo selezionato e "letto" ad un servizio di traduzione on-line (le opzioni predefinite sono tantissime, da e verso una dozzina di lingue)

Un altro esempio semplice semplice lo forniscono quelli della software house nelle loro animazioni, facendo vedere la cattura del testo all'interno della playlist di Winamp... utilizzabile come testo all'interno di qualsiasi lettera, chat, o documento!

Nei limiti del possibile il programmino conserva anche le proprietà del testo (colore, dimensione e tipo di carattere) e può anche fornire questi dati ad uso e consumo di chi costruisce siti internet (scoprendo quindi un determinato colore con tanto di codice html o RGB, il tipo di font, e la dimensione del testo visualizzato)

Altre chicche? Con pochi clic il testo catturato dal programmino può anche essere spedito per email, controllato ortograficamente e corretto tramite servizi on-line, cercato in qualche centinaio di motori di ricerca!

La cattura della porzione di schermo, che può essere rettangolare ma anche di forma "libera" (!) può comunque essere sia testuale "OCR" ma anche grafica, salvando la porzione catturata come file JPG, BMP, Gif e chi più ne ha più ne salvi.

È possibile configurare delle combinazioni di tasti per dar via alla cattura dello schermo, al termine della quale un menu contestuale permette di scegliere tre le tantissime opzioni disponibili per decidere il da farsi con il testo appena catturato.

Ma come appare, dove si alloggia il programmino per essere sempre pronto ad essere utilizzato in punta di mouse? Al termine dell'installazione è possibile decidere se avviarlo in automatico insieme al sistema: in quel caso la sua iconcina se ne sta buonina a fianco all'orologio di sistema.

Aqua Deskperience può anche piazzare un piccolo menu in cima allo schermo (un po in mezzo alle scatole, sinceramente!) per aver sempre disponibili tutti gli strumenti e funzioni del programma, come ad esempio ricerche e traduzioni in qualsiasi momento anche se il browser non è aperto.

Qualcos'altro? Deskperience riconosce gli indirizzi internet anche quando non sono cliccabili (e certo! li legge!) aprendoli nel browser anche quando manca il giusto tag HTML per l'apertura tramite clic. Inoltre con un semplice clic destro, tenendo premuto il tasto CRTL della tastiera, mostra le password nascoste dagli asterischi in Windows.

Tutto questo, ed altro ancora, ad un prezzo di circa 15 dollari.
Durante i pochi giorni di prova il programma è limitato nelle sue funzioni, purtroppo. Le differenze tra la versione gratuita a tempo e la versione completa sono elencate in questa pagina. Attenzione! Il programma non è un "OCR" tradizionale, anzi non è proprio un OCS nel senso che non riconosce i caratteri ma li "legge" e basta. Quindi non legge il testo da fax, documenti scansionati o immagini! Ma solo il testo che compare sullo schermo sotto forma di...testo! (LS)
TAG: windows, varie