NEC ND-4551A

L'aggiornamento del modello ND-4551A si rivela uno dei masterizzatori più completi del mercato

NEC ND-4551ADopo il successo dei modelli precedenti, NEC è entrato di diritto tra i produttori preferiti degli ultimi tempi. Mentre la maggioranza si affida ormai a drive bulk prodotti da Benq, rimarchiandoli e rinnovandone il design (ma non in tutti i casi), NEC offre un prodotto nuovo e completo su tutti i fronti, dotato delle velocità maggiori attualmente disponibili sul mercato e di compatibilità massima.

In realtà, il modello NEC ND-4551A non è che un aggiornamento del 4550A, e quindi è dotato delle medesime caratteristiche, a cui però è stata aggiunta una tecnologia di labeling, per incidere sull'etichetta dei supporti (appositamente studiati) un'immagine monocromatica con il medesimo laser utilizzato durante la masterizzazione. Questa tecnologia è differente dalla Lightscribe, e prende il nome di LabelFlash. Sviluppata in collaborazione con Fujifilm sulle basi della precedente DiscT@2 (Disc Tatoo), che consentiva di scrivere soltanto sulla zona esterna rimasta vuota dopo la masterizzazione, LabelFlash consente di "bruciare" un'immagine sulla superficie in soli 5 minuti, mentre saranno necessari 20 minuti per la modalità alta definizione.

Oltre a queste caratteristiche, il nuovo prodotto NEC consente di scrivere su supporti DVD-RAM con velocità fino a 5x, piena velocità 16x per i supporti DVD+R e DVD-R a strato singolo, 8x per i Double Layer di tipo DVD+R e 6x per i Dual Layer DVD-R. Massima velocità (8x) anche per i media di tipo riscrivibile, DVD+RW e DVD-RW.
Test e conclusioni
NECCDRInfo ha ricevuto il drive in tempo record da NEC, dato che al momento non è ancora presente neanche nel sito ufficiale in lingua giapponese. I test hanno evidenziato le ottime capacità del drive, già riconosciute per il modello precedente. In grado di superare perfettamente le protezioni più diffuse sui CD e DVD attualmente in commercio, il drive non si è dimostrato altrettanto in grado di crearne delle copie 1:1.

La compatibilità con i supporti DVD+R e DVD-R è stata altissima, tutti i supporti certificati 16x sono stati scritti correttamente e anche alcuni dei supporti certificati solo alla velocità 8x. La velocità di scrittura per il resto è stata leggermente più bassa della media per entrambi i formati, con tempi che variano tra i 6 minuti e 17 secondi e 6 minuti e 54 secondi per il formato DVD-R e tempi simili per i media di tipo DVD+R, con un range tra i 6 minuti e 12 e 6 minuti e 33 secondi. I DVD a doppio strato hanno ovviamente dei tempi sensibilmente superiori, con un minimo di 19 minuti e 43 secondi per i media DVD+R Double Layer e 20 minuti e 44 per quelli di tipo DVD-R (Dual Layer).

Ad un prezzo pari a circa 55 euro all'interno dell'Unione Europea, il NEC ND-4551A si dimostra un ottimo prodotto. Il costo è leggermente superiore alla media, ma le capacità di questo masterizzatore lo giustificano ampiamente.

Giovanni Fedele
TAG: 
1 Commenti alla Notizia NEC ND-4551A
Ordina