Wind condannata per pubblicità ingannevole

Per l'Antitrust è la prima sentenza del genere nel nuovo regime sanzionatorio. Sotto accusa gli spot dell'offerta Tuttoincluso

Roma - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua riunione del 16 novembre 2005, ha condannato Wind ad un'ammenda di 14.500 euro per pubblicità ingannevole sull'offerta "Tuttoincluso".

Oggetto della condanna il messaggio diffuso nel maggio 2005 tramite volantini, che ne pubblicizzava la particolare convenienza economica. Nella realtà, l'Autorità ha rilevato che le condizioni effettivamente applicate erano diverse da quelle prospettate nel messaggio, con riguardo all'importo del canone mensile forfettario, ai minuti di conversazione "gratuiti" concessi per le chiamate verso i telefoni cellulari, e al fatto che le condizioni non sarebbero più state applicate a partire da una certa data, senza che questo limite fosse indicato sul volantino.

La sentenza su Wind rappresenterebbe la prima applicazione nel settore della telefonia mobile dei poteri sanzionatori della legge Giulietti, confluita nel Codice al Consumo.
Nel corso di quest'anno, l'Antitrust ha preso in esame 15 casi nel settore tlc, che hanno portato a 10 condanne di pubblicità ingannevole e 2 di pubblicità comparativa illecita. Dal 1997 al 2004, le denunce nel solo settore della telefonia mobile sono passate da 24 a 56 (49 nei primi otto mesi del 2005).

Il consiglio dell'Autorità, ribadito anche dalle associazioni di consumatori e da Punto Informatico, è innanzitutto di approfondire i dettagli delle offerte che pubblicizzano la fornitura prodotti e servizi con il termine "gratis", che in molti casi si traducono in un bonus corrispondente ad un importo speso dall'utente nel consumo di prodotti e servizi analoghi. Inoltre, gli utenti devono ricordare sempre che anche le proposte più convenienti sono soggette ad un limite, di quantità o di tempo.

In poche parole: niente è gratis, nulla è per sempre.

Dario Bonacina
9 Commenti alla Notizia Wind condannata per pubblicità ingannevole
Ordina
  • e io godo (anche se la multa e' RIDICOLA) perche' sono staccato da Telecom Italia ed ho con Wind una flat voce e una flat adsl. passando a Tutto Incluso avrei i 150 minuti di chiamate gratuite ai cell. Wind e pagherei 20 euro in meno al mese.
    peccato che per passare a Tutto Incluso mi vengano chiesti 40 Euro (parenti stretti delle vecchie 80mila lire). il tutto per fare 2 clic su un computer x farmi un cambio di piano tariffario.
    che bravi!
    non+autenticato
  • Non mi è chiaro il motivo per cui sia stata comminata questa condanna.
    L'offerta TuttoIncluso offre una serie di servizi ad un costo fisso mensile: ADSL flat, chiamate a telefoni nazionali e 150min a cellulari wind.

    Dato che ho sottoscritto l'offerta e fino ad oggi non ho da lamentarmi del servizio, vorrei capire di cosa si parla quando si dice che "le condizioni non sarebbero più state applicate a partire da una certa data".

    Qualcuno sa esattamente a cosa si riferisce tale frase?
    non+autenticato
  • anche io stessa offerta tua, ma non capisco a cosa si riferiscono con questa condanna...

    Bhà non mi sembra chiara
    non+autenticato
  • > vorrei capire
    > di cosa si parla quando si dice che "le
    > condizioni non sarebbero più state applicate a
    > partire da una certa data".
    > Qualcuno sa esattamente a cosa si riferisce tale
    > frase?
    Significa che wind ha osato disallinearsi dal cartello dei prezzi ed è stata punita dalla lobby delle compagnie telefoniche usando, as usual, il disinteresse dei politici (come mai abbiamo tariffe così care?) per colpirla tramite i giudici (sempre indipendentissimi!) in risposta alla artatamente (da astroturfer) fomentata indignazione del becero popolo italiota (sempre convinto di saperne una più del diavolo) indignato, alla fin fine, del fatto che una compagnia su 4 non gli proponga i prezzi / potere d'acquisto più alti d'Europa.
    non+autenticato
  • Salve! spero di non essere troppo OT;

    Siccome sono stufo di pagare il canone telecom pensavo di farmi presso un operatore unico un contratto flat di telefonia fissa + ADSL; l'unica proposta che ho trovato rispondente è stata il TuttoIncluso;

    Premetto che fino a qualche giorno fa il serviizo sul mio numero di telefono non era attivabile.... ora sembra di si!

    Cercadno qua e la in rete ho trovato questo interessante articolo su un forum:

    http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threa...

    so della difficoltà di cambiare operatore sia con ADSL che con telefonia (siamo in Italia e quindi... In lacrime ) Però prima di addentrarmi nella giungla delle offerte e fare magari un passo falso volevo informarmi un pò... uil risultato è che on sono + tanto sicuro di attivare sto TuttoIncluso. O meglio: mi piacerebbe avere qualche info chiara (ad esempio del perchè sul sito di Wind l'offerta non compia Imbarazzato )

    Esiste qualche sito dal quale si possa avere qualche informazione "superpartes" in più?????

    grazie!
    Alberto
    non+autenticato
  • Caro Alberto,
    Io ti posso riferire la mia esperienza. Venni a sapere del Tuttoincluso da un mio parente che ebbe la fortuna di essere raggiunto dal servizio prima del 31 maggio, aggiundicandosi un canone di ?35 al mese.

    Dopo aver verificato, mesi dopo, di essere raggiunto dal servizio, ho sottoscritto il Tuttoincluso prima della scadenza di Agosto (poi prorogata a Dicembre). Dato che sul sito c'erano alcune condizioni che non mi erano chiare ho chiamato direttamente il 159.

    Al 159 ho trovato un operatore estremamente cortese, chiaro e disponibile a rispondere a tutte le mie perplessità e con il quale ho perfezionato la richiesta. Dopo 48 ore avevo attivo già con preselezione 1055 la linea voce (con le condizioni del Tuttoincluso) in attesa che completassero il distacco da Telecom e l'attestazione sulla centrale Wind. Dopo dieci gg circa è stata completata l'attestazione con la contestuale attivazione dell'ADSL.

    Questo è quanto.

    Ho letto il post da te riferito e non so nulla della gestione di prenotazioni o altro.

    Al momento l'unica pecca di quest'offerta è la sua limitatissima disponibilità, anche nei grandi centri urbani. Credo che se Wind compisse uno sforzo in tal senso potrebbe drenare una notevole quantità di utenti all'ex(?)monopolista.

    Spero di esserti stato utile.
    Fabrizio

    - Scritto da: Anonimo
    > Salve! spero di non essere troppo OT;
    >
    > Siccome sono stufo di pagare il canone telecom
    > pensavo di farmi presso un operatore unico un
    > contratto flat di telefonia fissa + ADSL; l'unica
    > proposta che ho trovato rispondente è stata il
    > TuttoIncluso;
    >
    > Premetto che fino a qualche giorno fa il serviizo
    > sul mio numero di telefono non era attivabile....
    > ora sembra di si!
    >
    > Cercadno qua e la in rete ho trovato questo
    > interessante articolo su un forum:
    >
    > http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threa
    >
    > so della difficoltà di cambiare operatore sia con
    > ADSL che con telefonia (siamo in Italia e
    > quindi... In lacrime ) Però prima di addentrarmi nella
    > giungla delle offerte e fare magari un passo
    > falso volevo informarmi un pò... uil risultato è
    > che on sono + tanto sicuro di attivare sto
    > TuttoIncluso. O meglio: mi piacerebbe avere
    > qualche info chiara (ad esempio del perchè sul
    > sito di Wind l'offerta non compia Imbarazzato )
    >
    > Esiste qualche sito dal quale si possa avere
    > qualche informazione "superpartes" in più?????
    >
    > grazie!
    > Alberto
    non+autenticato
  • C'è anche chi non è stato fortunato come te...

    http://www.bloggers.it/tuttoincluso/
    non+autenticato
  • Caro fabrizio,
    ti ringrazio per la disponibilità.
    purtroppo con tutto quello c si sente in giro la prudenza non è mai troppa.
    non ho ancora deciso che fare sincerament... a sto punto penso che una telefonata al 159 sia d'obbligo; infatti non mi è molto chiara la questione (anche f
    da te accennata) della disponibilità o meno del servizio; sul sito di libero me la danno disponibile... però....

    alberto


    - Scritto da: Anonimo
    > Salve! spero di non essere troppo OT;
    >
    > Siccome sono stufo di pagare il canone telecom
    > pensavo di farmi presso un operatore unico un
    > contratto flat di telefonia fissa + ADSL; l'unica
    > proposta che ho trovato rispondente è stata il
    > TuttoIncluso;
    >
    > Premetto che fino a qualche giorno fa il serviizo
    > sul mio numero di telefono non era attivabile....
    > ora sembra di si!
    >
    > Cercadno qua e la in rete ho trovato questo
    > interessante articolo su un forum:
    >
    > http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threa
    >
    > so della difficoltà di cambiare operatore sia con
    > ADSL che con telefonia (siamo in Italia e
    > quindi... In lacrime ) Però prima di addentrarmi nella
    > giungla delle offerte e fare magari un passo
    > falso volevo informarmi un pò... uil risultato è
    > che on sono + tanto sicuro di attivare sto
    > TuttoIncluso. O meglio: mi piacerebbe avere
    > qualche info chiara (ad esempio del perchè sul
    > sito di Wind l'offerta non compia Imbarazzato )
    >
    > Esiste qualche sito dal quale si possa avere
    > qualche informazione "superpartes" in più?????
    >
    > grazie!
    > Alberto
    A bocca storta
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Non mi è chiaro il motivo per cui sia stata
    > comminata questa condanna.

    (articolo premonitore) Occhiolino
    qui c'è qualche motivazione: http://punto-informatico.it/p.asp?i=53946

    non+autenticato