Da BenQ un videoproiettore HDTV

Il risparmio energetico si sposa con prestazioni da home-cinema

Milano ? E' in arrivo nelle prossime settimane il nuovo videoproiettore digitale di BenQ dedicato alla fascia consumer. L'MP720 è un elegante videoproiettore dal chassis nero opaco, pensato per l'utilizzo domestico o per la presentazione di lucidi nei piccoli e medi uffici.

Le sue caratteristiche tecniche lo rendono un prodotto interessante. La lampada da 200 Watt di potenza assicura 3000 ore di durata, che possono arrivare fino a 5000 se utilizzato in modalità Eco, ovvero in modalità di risparmio energetico. Inoltre, sempre se utilizzato in modalità Eco, l'MP720 riesce ad abbassare fino a 25 dB il rumore di proiezione che solitamente si attesta su livelli ben più alti e ben più fastidiosi.

La risoluzione reale di proiezione è di 1024 x 768 pixel, la luminosità si attesta sui 2500 ANSI Lumens e il contrasto massimo previsto è di 2000:1. È dotato inoltre di zoom ottico e digitale e, allontanandolo man mano dalla parete si riesce a ricreare una superficie di visualizzazione che va dai 31 fino ai circa 300 pollici.
Compatibile con la maggior parte degli standard video come l'NTSC, PAL, SECAM ed EDTV, può essere collegato anche ad un ingresso video ad alta risoluzione e riesce a visualizzare i due formati HDTV 720p e 1080i per un totale di poco più di 2 milioni di pixel presenti sulla parete.

I colori sono riprodotti fedelmente grazie all'ausilio della colorimetria SRGB. Il proiettore è inoltre dotato della tecnologia DLP, la stessa utilizzata nei proiettori dei più evoluti cinema multisala odierni, che mantiene la qualità dell'immagine costante nel tempo e offre colori brillanti.

L'utilizzo domestico è facilitato anche da 9 modalità di impostazione predefinite che permettono l'ottimizzazione dei settaggi in base alle diverse modalità di utilizzo: videogiochi, presentazioni, visualizzazione di DVD.

La dotazione di base comprende anche il telecomando, il cavo VGA e una borsa dove riporlo.
Disponibile anche con modulo wireless opzionale, l'MP720 sarà lanciato sul mercato al prezzo di circa 1.500 euro e, grazie alle sue caratteristiche, farà sicuramente concorrenza spietata agli schermi LCD da salotto.

Dario Panzeri
TAG: