I player MP3 registreranno (con un chip)

Un nuovo chippetto superveloce consentirà ai player portatili di riprodurre e registrare musica nello stesso tempo. Anche senza PC, per gestire tutti i maggiori formati di musica digitale

I player MP3 registreranno (con un chip)Austin (USA) - Con quello che definisce il chip embedded ARM-7 più veloce al mondo, Cirrus Logic promette di rivoluzionare il mercato dei player MP3 portatili e favorire la nascita di nuovi lettori di musica "da passeggio" in grado di riprodurre e registrare contemporaneamente audio in formato MP3. Un fattore che, secondo Cirrus, "aprirà la strada ad un'intera nuova categoria di dispositivi digitali per l'intrattenimento".

Il tono leggermente sopra le righe di Cirrus si deve a quelle che l'azienda considera qualità del tutto innovative. Sarà il mercato, molto presto, a determinare se lo sono davvero e se incontrano davvero le necessità a cui Cirrus ha dichiarato di voler rispondere.

Il nuovo chippetto, l'EP7312-90, gira ad una frequenza di clock di 90 MHz, potenza più che sufficiente, dichiara Cirrus, per consentire la codifica di audio MP3 in tempo reale e la decodifica di tutti i maggiori formati di musica digitale in circolazione. Le doti velocistiche di questo nuovo processore embedded dovrebbero poi far compiere un salto di qualità anche alle interfacce ed ai sistemi operativi che vengono adottati nei player portatili, pur con un occhio di riguardo ai consumi.
Cirrus prevede di vendere il suo chip ad un costo concorrenziale e di raggiungere, oltre al mercato dei player MP3, anche quello delle set-top box, delle autoradio e degli handheld.

"Le prestazioni superiori dell'EP7312-90 consentono ai produttori di sviluppare una nuova generazione di prodotti digitali per l'intrattenimento che eliminino la necessità di un personal computer per la creazione di contenuti audio digitali", ha affermato Lew Paceley, vice presidente della Crystal Products Division di Cirrus Logic. "Potendosi avvalere di una codifica MP3 real-time, i produttori possono costruire dispositivi multimediali basati su memoria flash in grado di registrare e memorizzare dati CD/MP3 durante la riproduzione, consentendo così l'archiviazione su di un unico CD-RW di più di 10 ore di musica".

Oltre al formato MP3, il chippetto di Cirrus integra il supporto alla decodifica dei formati WMA e AAC, fornendo anche il supporto alle tecnologie di digital rights management e ad altri meccanismi di autenticazione attraverso Internet, una funzionalità che incontra il favore dei produttori di contenuti ma che non è detto incontri anche quello degli utenti.
TAG: hw
9 Commenti alla Notizia I player MP3 registreranno (con un chip)
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)