Sony MicroVault PRO 5GB

In soli 57 grammi il Sony MicroVault PRO consente di portare in tasca fino a 5GB di dati

Sony MicroVault PRO 5GBLe memorie di tipo flash hanno trovato larga diffusione negli ultimi anni, e mentre le cosiddette "chiavi USB" sono vendute soprattutto nei tagli fino al gigabyte, al salire delle dimensioni i prezzi aumentano vertiginosamente.

Per ovviare a questi problemi, dovuti al costo di miniaturizzazione per le memorie di taglio più grosso, IBM ha sviluppato la tecnologia MicroDrive. Si tratta sostanzialmente di un hard disk a tutti gli effetti, con tanto di testina e piatti, ma il tutto è stato "infilato" nel corpo di una Compact Flash di tipo II. Grazie all'adozione di questa tecnologia, è possibile creare delle memorie dai prezzi inferiori rispetto ad una flash di pari taglio, seppure andando incontro ad alcuni difetti. Essendo un hard disk a tutti gli effetti, un Microdrive risente anche di una maggiore sensibilità all'umidità, caldo, freddo e agli shock esterni. Le memorie flash si definiscono infatti anche come memorie "allo stato solido", e senza parti meccaniche in movimento sono praticamente indistruttibili.

Il MicroVault PRO 5GB utilizza all'interno proprio una memoria di tipo MicroDrive, prodotta da Seagate. L'unità presenta uno chassis di alluminio satinato disponibile in diverse colorazioni, sulla cui sezione frontale è presente una rifinitura argentata che si illumina una volta alimentato il drive.
Test e conclusioni

Sony MicroVaultIl sito russo X-Bit Labs ha effettuato delle prove di laboratorio sul Sony MicroVault, paragonandolo ad un altro tascabile, il Seagate ST650211USB. I risultati sono stati sempre a favore del drive di casa Seagate, anche se con differenze minime. Il drive di Sony include anche una utilità di sincronizzazione file.

Il verdetto è lasciato all'acquirente: il drive Sony è costruito con maggiore cura dei dettagli, più elegante e presenta un plug USB estraibile, mentre il Seagate ha un design decisamente meno curato, una forma da "disco volante" e cavo estraibile, a fronte però di una maggiore velocità di trasferimento dati. Il costo suggerito del Sony MicroVault PRO 5GBè di 199 dollari.

Giovanni Fedele
TAG: