100 milioni di PS2 nel mondo

La PlayStation 1 ha impiegato quasi il doppio del tempo rispetto alla precedente console per raggiungere lo stesso risultato

Tokyo (Giappone) ? Chiunque abbia acquistato una PlayStation 2 sarà ben contento di sapere che, da qualche giorno, è entrato a far parte di un record. Sony ha infatti reso noto che le vendite della sua console PS 2 hanno raggiunto quota 100 milioni. In poco più di 5 anni e mezzo la game-station di casa Sony ha bissato il successo del precedente modello che aveva raggiunto lo stesso risultato in un arco di tempo più lungo, quasi 9 anni e mezzo.

Lanciata nel marzo del 2000, la PS2, è stata riproposta in varie salse: smilza o paffutella, con vari box contenenti diversi giochi, in versioni più o meno speciali, e nel corso degli anni ha sempre continuato a vendere.

In particolare, le vendite sul territorio asiatico e giapponese hanno toccato i 22 milioni di pezzi, sul suolo americano sono sbarcate poco più di 40 milioni di console ed in Europa i negozi, in cinque anni, hanno distribuito quasi 37 milioni di macchine. Il successo di vendite della PS2 è sicuramente imputabile ai quasi 6.000 titoli che costituiscono un'enorme videoludoteca per i fan della console di Sony.
L'azienda del Sol Levante spera di riuscire a ripetere lo stesso buon risultato anche con la sua PS3 che è prevista per i primi mesi del prossimo anno e che dovrà lottare a denti stretti con la rivale Xbox 360 per la spartizione del mercato. Nonostante la partenza svantaggiata, rimangono ferme le posizioni di analisti e istituti di ricerca che prevedono ben 120 milioni di console Sony vendute entro il 2012.

Dario Panzeri
1 Commenti alla Notizia 100 milioni di PS2 nel mondo
Ordina