Speciale/ Xbox 360 marcia sull'Italia

Dopo l'esordio negli Stati uniti, Xbox 360 approda anche in Europa. La redazione di HighScore.it ha testato a fondo la console mettendone a nudo pregi e difetti

Roma - Dopo lo sbarco statunitense, condito dal solito hype e premiato da importanti risultati di vendita, è arrivato per Xbox 360 il momento di invadere il Vecchio Continente. Il quantitativo di console disponibili in Europa, probabilmente attorno alle 300 mila unità, è meno impressionante del dispiegamento di forze in Nordamerica, ma l'obiettivo di Microsoft rimane lo stesso, ovvero ottenere il completo sell-out il giorno del debutto. HighScore ha avuto modo di provare approfonditamente la versione debug della nuova console targata Microsoft, in tutto e per tutto identica come caratteristiche e prestazioni alla versione Premium da oggi in vendita, fatta eccezione per l'impossibilità di utilizzare i giochi pacchettizzati perché compatibile con i codici non signed, ovvero i titoli in versione gold.

Dal design snello, Xbox 360 è una falsa magra. Le linee concave che caratterizzano la nuova piattaforma da gioco targata Microsoft, contrapposte a quelle convesse di Xbox, ingannano l'occhio: sistemate una vicino all'altra, le due console presentano dimensioni di poco differenti, con Xbox 360 solo leggermente più piccola della capostipite. Passando al peso, anche in questo caso si registra continuità col passato - Xbox 360 non si discosta molto dalla prima Xbox.

Xbox 360Al leggero dimagramento della piattaforma si è accompagnata l'importante crescita dell'alimentatore esterno, ora grande circa un terzo della console e corredato da cavi dal diametro di circa mezzo centimetro alle cui estremità fanno capolino connettori extralarge. Stando ai problemi di surriscaldamento segnalati da diversi utenti nordamericani, la cui incidenza è ancora tutta da verificare, è in ogni caso consigliabile sistemare l'alimentatore in luoghi areati. Durante le prove condotte, comunque, non è stato segnalato alcun problema di blocco della console, anche quando l'alimentatore ha raggiunto temperature elevate.
Xbox 360, che, come PlayStation 2, può essere disposta sia orizzontalmente che verticalmente (il design privilegia palesemente la seconda opzione), ha abbandonato il colore nero della prima Xbox per vestire uno scintillante bianco, contemplando anche una certa dose di personalizzazione, grazie alla possibilità di sostituire il frontalino. Sulla parte alta della console è presente l'hard disk SATA da 20GB (opzione per la versione Core, standard per quella Premium), estraibile con la semplice pressione di un tasto; frontalmente, invece sono disposti due ingressi per memory unit, il caricatore DVD, il tasto di accensione della console e, nascoste da uno sportellino, due porte USB 2.0. Sul retro di Xbox 360, invece, si trovano i connettori di alimentazione e video, una terza presa USB e una per il cavo di rete.

Xbox 360La console Premium è corredata di un cavo video dotato di uscita audio digitale, con le terminazioni component per l'alta definizione e quelle per il video composito, selezionabili tramite un comodo switch posto sul connettore della console. La lunghezza dei cavi è poco generosa e lo spessore di tutto rispetto li rende ostici da piegare e sistemare in spazi angusti. D'altro canto, le connessioni risultano salde e solide. È quasi superfluo ribadire che per apprezzare al meglio Xbox 360 è necessaria una TV ad alta definizione o, meglio ancora, un monitor che supporti risoluzioni HDTV.

Il pad è un'evoluzione del controller S di Xbox, più leggero e ancor più ergonomico. Fin da subito si nota la presenza del tasto centrale, ovvero lo stemma in rilievo di Xbox 360, che permette di accedere in qualunque momento alla guida della console, per verificare il proprio stato online, la lista degli amici, i messaggi, ma anche cambiare la colonna sonora da riprodurre durante il gioco. Premuto a lungo, il tasto centrale accende e spegne Xbox 360.

L'impugnatura del pad è comoda e offre una presa più che buona. La disposizione dei tasti è confortevole: i quattro pulsanti frontali sono ben distanziati e i grilletti morbidi e precisi. Sopra i due grilletti si notano i tasti bianco e nero, decisamente più comodi che in passato. Gli stick analogici mantengono l'elevata qualità del controller S, mentre la croce direzionale è apparsa molto meno precisa. Se la confezione Premium contiene la versione wireless, quella Core presenta il controller con filo collegabile alle porte frontali di Xbox 360, altrettanto comodo e più leggero. La versione wireless è alimentata da due pile stilo di tipo AAA, ma è anche disponibile un battery pack e un cavo di ricarica che si collega alle porte USB della console.
266 Commenti alla Notizia Speciale/ Xbox 360 marcia sull'Italia
Ordina
  • IL GIOCO

    Non vedo l'ora di vedere come gira su X360... e mi aspetto miglioramenti da paura sul sound (=rombo di motori) !!!
    non+autenticato
  • A quando qualche recensione?
    Grazie, Andrea
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > A quando qualche recensione?
    > Grazie, Andrea

    Qui non le fanno più, e non so perchè.

    non+autenticato
  • Le pubblicità che infestano la buca delle lettere anno tutte PS2 e PSP in copertina... xBox 360 è alla pagina giocattoli.
    Nei centri commerciali, gli scaffali per l'esposizione dei giochi per xBox sono stati ristretti per far spazio a quelli per PSP.

    Bello Call of Duty 2. Peccato che una consolle da tenere in tasca faccia sbavare il ragazzino medio (ed un po' anche me).

    Se mamma ms prende un'altra bastonata da 4 miliardi di dollari (perché così è stato, nonostante gli gnegnegnegne dell'occhialone), il prossimo anno, Bill Gates ce lo ritroviamo all'isola dei famosi insieme a Mastrota, Amedeo Minghi, Lorella Cuccarini e Sandra Milo.
    Terra2
    2332
  • oh mamma, ma dove vivi!
    La xbox 360 aveva bisogno di prenotazione qui da me e quando sono arrivato a prenderla con lo scontrino della prenotazione, nello scaffale ridimenzionato per far spazio alla psp, ne n'erano pochissime e in un angoletto...

    Si', perche' erano gia' state vendute tutte gia' dalla prenotazione!
    Il fatto che sia un prodotto Microsoft non vuol dire nulla, perche' attualmente, paragonato alla ps2 non c'e' proprio paragone! in positivo ovviamente...

    - Scritto da: Terra2
    > Le pubblicità che infestano la buca delle lettere
    > anno tutte PS2 e PSP in copertina... xBox 360 è
    > alla pagina giocattoli.
    > Nei centri commerciali, gli scaffali per
    > l'esposizione dei giochi per xBox sono stati
    > ristretti per far spazio a quelli per PSP.
    >
    > Bello Call of Duty 2. Peccato che una consolle da
    > tenere in tasca faccia sbavare il ragazzino medio
    > (ed un po' anche me).
    >
    > Se mamma ms prende un'altra bastonata da 4
    > miliardi di dollari (perché così è stato,
    > nonostante gli gnegnegnegne dell'occhialone), il
    > prossimo anno, Bill Gates ce lo ritroviamo
    > all'isola dei famosi insieme a Mastrota, Amedeo
    > Minghi, Lorella Cuccarini e Sandra Milo.

  • > Si', perche' erano gia' state vendute tutte gia'
    > dalla prenotazione!
    > Il fatto che sia un prodotto Microsoft non vuol
    > dire nulla, perche' attualmente, paragonato alla
    > ps2 non c'e' proprio paragone! in positivo
    > ovviamente...

    Si si si... bla bla bla... non c'è paragone, certo...

    Sono le stesse cose che venivano dette per XP, ma al terzo posto dei Top100 2005 di PCWorld c'è Mac OSX... XP non è nemmeno in lista.

    Poi si diceva la stessa cosa di msOffice... certo, adesso c'è OpenOffice 2.0 che gli sta comunque facendo un mazzo tanto.

    Ed era la stessa cosa che si diceva della prima xBox... con "Halo" che doveva essere una killer app... ed infatti la xBox ha accumulato 4 (QUATTRO) miliardi di dollari in passivo...
    Terra2
    2332
  • La PSP l'ho provata e non mi è piaciuta per niente, trovo i comandi scomodissimi, se tengo gli indici sui tasti di fuoco trovo enormemente scomodo azionare i tasti per le direzioni e le altre funzioni.
    C'è anche da dire che il joypad è in generale una periferica che non mi entusiasma, nelle fasi di gioco più concitate non riesco a coniugare rapidità e precisione.

  • - Scritto da: Kirisuto
    [...]
    > C'è anche da dire che il joypad è in generale una
    > periferica che non mi entusiasma, nelle fasi di
    > gioco più concitate non riesco a coniugare
    > rapidità e precisione.
    Questo implica che in generale mi trovo maluccio con qualsiasi console portatile, salvo per giocare ai platform con schemi di comando molto semplici e senza necessità di regolare con precisione la direzione.

  • - Scritto da: Terra2
    > Le pubblicità che infestano la buca delle lettere
    > anno tutte PS2 e PSP in copertina... xBox 360 è
    > alla pagina giocattoli.
    > Nei centri commerciali, gli scaffali per
    > l'esposizione dei giochi per xBox sono stati
    > ristretti per far spazio a quelli per PSP.
    >
    > Bello Call of Duty 2. Peccato che una consolle da
    > tenere in tasca faccia sbavare il ragazzino medio
    > (ed un po' anche me).
    >
    > Se mamma ms prende un'altra bastonata da 4
    > miliardi di dollari (perché così è stato,
    > nonostante gli gnegnegnegne dell'occhialone), il
    > prossimo anno, Bill Gates ce lo ritroviamo
    > all'isola dei famosi insieme a Mastrota, Amedeo
    > Minghi, Lorella Cuccarini e Sandra Milo.

    ho come la sensazione che ci resterai male

    http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&...

    http://xboxway.com/home/archive/2005/12/02/xbox_36...

    vedi... è inutile che continuate a tentare di colpire MS proprio nelle cose migliori che ha... capisco la vostra fradicia invidia, ma insomma... cercate almeno di far qualche progresso, altrimenti finisce che vi prendono per dei Trolloni

  • > ho come la sensazione che ci resterai male

    Male? Si stanno fumando il periodo natalizio perchè sono stati così ebeti da non produrne abbastanza nemmeno per le richieste che hanno avuto ed io dovrei restarci male?

    In realtà notizie del genere mi fanno godere come una biscia!

    Sono loro che si stanno mangiando le dita in questo momento (per non dire quello che si stanno mangiando i venditori di consolle).

    Ci resteranno male quelli che sotto l'albero troveranno una cartolina di prenotazione fa ficcarsi nello spatasgnaus.
    Terra2
    2332
  • Forse il giornalista non sa' che "dot product" si traduce in "prodotto scalare" ?Sorride
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)