Il firewall di Kerio non morirà

Uno fra i più noti personal firewall gratuiti, il cui destino pareva già segnato, verrà salvato dall'oblio da un società americana. Promessi forti sconti per la versione a pagamento

Clearwater (USA) - Ad arginare la recente moria di personal firewall è intervenuta Sunbelt Software, piccola società americana che ha appena stretto un accordo con Kerio per l'acquisizione del suo omonimo firewall desktop. L'annuncio arriva a diverse settimane di distanza dalla decisione di Kerio di abbandonare lo sviluppo del suo noto programma per focalizzare la propria attenzione sul mercato aziendale.

La bella notizia, per i consumatori, è che Sunbelt continuerà a mettere a disposizione degli utenti non commerciali una versione gratuita del firewall: la stessa che oggi è ancora possibile scaricare dal sito web di Kerio. La mamma adottiva del software, che verrà rinominato Sunbelt Kerio Personal Firewall, si preoccuperà inoltre di fornire supporto agli attuali acquirenti della versione full.

Sunbelt ha intenzione di lanciare offerte promozionali dedicate ai suoi utenti e a quelli di Kerio, inoltre ha promesso di ridurre sensibilmente il prezzo (oggi di 45 dollari) della versione full: quest'ultima comprende anche funzionalità per il blocco di script, cookie, pubblicità e finestre pop-up, supporta l'amministrazione remota e può fungere da gateway per la condivisione della connessione ad Internet fra più host (una tabella comparativa fra versione full e free si trova qui).
Sunbelt conta di completare l'acquisizione di Kerio Personal Firewall entro la fine dell'anno: nel frattempo i servizi di supporto continueranno ad essere erogati da Kerio. Stando all'azienda, ad oggi il firewall è stato scaricato oltre 2 milioni di volte.

Se il firewall personale di Kerio si è salvato dall'oblio, quello di Sygate sembra destinato a morte certa: pochi giorni fa, infatti, Symantec ha eliminato Sygate Personal Firewall dalla propria offerta.
TAG: sicurezza
41 Commenti alla Notizia Il firewall di Kerio non morirà
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)