HP dvd840e Super Multi

Un masterizzatore esterno compatibile con DVD-RAM e Lightscribe da HP

HP dvd840e Super MultiAnche HP fornisce con questo modello una soluzione a tutto tondo, come i prodotti a cui ci ha abituato solo LG nel corso degli ultimi anni. Il modello DVD840E racchiude tutte le caratteristiche dei masterizzatori più avanzati, come le alte velocità di scrittura, e presenta la compatibilità con i supporti di tipo DVD-RAM.

Anche questo modello è dotato di una particolare tecnologia di labeling, in questo caso Lightscribe. Grazie a questa caratteristica è possibile ribaltare il supporto al termine della masterizzazione, ed usare lo stesso laser usato durante il burning per incidere "a fuoco" un'immagine monocromatica. I programmi di masterizzazione più diffusi supportano ormai questa tecnologia in fase di creazione della copertina.

Il drive presenta un aspetto piuttosto sobrio. Lo chassis esterno è in colore nero, sono presenti i loghi HP sul fronte e sulla parte superiore, mentre sul retro sono presenti alcuni fori di ventilazione. All'interno della confezione è incluso un cd contenente la Nero Suite in versione OEM:
-Nero Express 6.6
-InCD 4
-NeroVision Express 3
-Nero BackItup
-MPEG-2 SVCD/DVD Plug-In

È incluso un supporto di tipo Lightscribe per sperimentare la tecnologia di etichettamento.

Test e conclusioni
HP dvd840eCDFreaks ha testato e recensito il nuovo drive esterno prodotto da HP. In fase di lettura è stato rilevato un lock per i supporti di tipo CD-RW e CD Audio, che ha impedito l'utilizzo di una velocità superiore ai 32x.

Nei test di scrittura il dvd840e si è comportato in maniera egregia. 3 minuti e 6 secondi per un CD dati completo, 5 minuti e 39 secondi per un DVD+R a strato singolo (con una velocità media quindi pari a ben 12x), e 5 minuti e 29 per un DVD di tipo -R. I risultati dei test di qualità sono stati eccellenti, con un punteggio percentuale di 95 punti.

È possibile scrivere supporti riscrivibili di tipo DVD+RW alla velocità di 8x (il supporto utilizzato nella prova è stato però scritto in 14 minuti e 44 secondi, pari quindi a 4x), mentre solo 6x per i media DVD-RW (risultato di 11 minuti e 10 secondi).

Giovanni Fedele
TAG: