3com per la convergenza del business delle PMI

Il nuovo LAN switch è pensato per il VoIP e l'integrazione dei sistemi già in uso

Marlborough (USA) - 3Com Corporation presenta il suo primo LAN switch stackable progettato per dare alle piccole e medie imprese funzionalità di sicurezza, supporto VoIP e altre applicazioni di convergenza.

La nuova famiglia di Switch 4500 di 3Com contiene funzionalità di security "standard-base" quali l'autenticazione dell'utente, integrata con la nuova soluzione TippingPoint X505, una piattaforma di security basata sulla tecnologia Intrusion Prevention System (IPS), e il supporto "plug-and-play" per i servizi VoIP di diversi fornitori.

Progettato e sviluppato su standard aperti, viene presentato come uno switch 10/100 user-friendly, disponibile nei modelli a 26 e a 50 porte. Include funzionalità di switching di Layer 2 e di routing Layer 3 ed è dichiarato "interoperabile anche con infrastrutture di fornitori non 3Com".
3com assicura che la nuova famiglia di Switch offre funzionalità di QoS (Quality of Service) in grado di rendere prioritario il traffico voce Power over Ethernet per supportare le soluzioni VoIP. I telefoni IP di 3Com, come quelli di altri fornitori, possono essere pre-programmati dallo switch 3Com per una configurazione dinamica ed una gestione centralizzata dei dispositivi.

Lo switch supporta anche l'autenticazione 802.1X, e quella mediante il RADA (RADIUS Authentication of Device Access), pensato per autenticare periferiche che non supportano 802.1x.

Lo Switch 4500 parte da un prezzo di 695 dollari nel listino americano (circa 600 euro).

DB
TAG: