Creative Zen Vision: M sfida iPod video

L'azienda asiatica propone un lettore MP3 con funzionalità video e si mette in concorrenza con il famoso player di Apple

Singapore - Creative sfodera un nuovo player destinato a rivaleggiare testa a testa con il nuovo iPod di Apple. Secondo alcuni analisti, le similarità tra i due lettori potrebbero portare lo scontro tra le due rivali in un'aula di tribunale.

Mentre Creative, da un lato, ha registrato il brevetto "Zen Patent", per poter chiedere royalty a tutte le aziende che utilizzano un'interfaccia utente simile alla propria, Apple, da parte sua, potrebbe accusare di plagio l'azienda di Singapore per la somiglianza "troppo stretta" dello Zen Vision:M al suo iPod di quinta generazione.

Il nuovo Zen Vision:M cercherà in ogni maniera di rovinare le feste alla casa di Cupertino, tentando di conquistare gli scettici che ancora non hanno acquistato un iPod, o coloro che vedono nella mancata integrazione delle funzionalità, come il sintonizzatore radio FM e il registratore vocale, un motivo per non acquistare il best-seller delle Mela.
Il peso e le dimensioni sono molto simili all'iPod: lo Zen Vision:M ha una dimensione di 62 x 19 x 104 mm e pesa poco più di 160 grammi. Nella riproduzione video il player di Creative vanta circa 4 ore di autonomia, contro le 2 ore scarse dell'iPod Video. Per quel che riguarda invece la riproduzione audio, il player di Creative non riesce a raggiungere le 20 ore assicurate dall'iPod Video, fermandosi a 14 ore di utilizzo continuato.

Il Vision:M è dotato di disco fisso da 30 GB in formato 1,8 pollici, vanta uno schermo LCD da 2,5 pollici e sarà disponibile in 5 diverse colorazioni (nero, bianco, verde, rosa e azzurro). Lo schermo raggiunge una risoluzione di 320 x 240 pixel con più di 260.000 colori e permette, inoltre, di visualizzare i titoli dei brani, le immagini JPEG e diversi formati video, MPEG 1,2 e 4, WMV9, Motion-JPEG DivX, con codec per le versioni 4 e 5 e anche XviD, mentre sembra che non vi sia il supporto per il formato H.264.

Sul versante audio, il Vision:M, è capace di riprodurre file MP3, WAV, WMA e WMA con DRM. Inoltre, per consolidata tradizione Creative, anche il suo nuovo player sarà dotato di sintonizzatore FM e microfono integrato.

Il prezzo del nuovo lettore di casa Creative si aggira sui 330 dollari, circa 30 dollari in più del suo diretto concorrente iPod video da 30 GB.

Dario Panzeri