LG GSA-4167B Super Multi

LG GSA-4167B Super Multi

L'ultimo masterizzatore LG, per gestire tutti i tipi di media
L'ultimo masterizzatore LG, per gestire tutti i tipi di media


LG sforna l’ennesimo masterizzatore con compatibilità Super Multi, e anche in questo caso si tratta di uno dei prodotti più completi attualmente presenti sul mercato. Con velocità di scrittura pari a 16x per supporti a strato singolo DVD+R/-R, 8x per supporti riscrivibili DVD+RW e 6x per i DVD-RW, compatibilità per i poco noti DVD-RAM con possibilità di scrittura fino a 5x e rispettivamente 6x e 4x per i supporti a doppio strato di tipo DVD+R Double Layer e DVD-R Dual Layer, il nuovo drive LG si pone tra i masterizzatori più veloci.

Il masterizzatore è disponibile nelle tre colorazioni avorio, argento e nero. Il frontalino è nel solito stile LG, con i loghi DVD Alliance in evidenza ed un solo led verde per segnalare sia l’attività di lettura che di scrittura.

All’interno della confezione retail è presente, oltre al drive e alla cavetteria per il montaggio, un cd contenente la suite Nero 6 in versione OEM ed un ulteriore cd contenente i software PowerDVD PowerProducer Gold da Cyberlink, Nero Express ed il plugin per la scrittura a pacchetti InCD ed Acrobat Reader, necessario per la lettura del manuale. Quest’ultimo è presente infatti solo in versione elettronica, seppur si presenti poi piuttosto curato.

Test e conclusioni
Uno dei più noti siti che si occupano di supporti ottici e masterizzatori, CDFreaks , ha recensito il drive GSA-4167B Super Multi in versione Retail. Dai test per verificare le caratteristiche è possibile vedere che il drive supporta tutti i media in scrittura (a parte ovviamente i Blue Ray Disk), e soprattutto permette di rilevare errori di tipo C2 dalla superficie dei CD o DVD. Caratteristica che ne fa idealmente un buon prodotto per l’estrazione dell’audio digitale, anche se poi è da valutare anche la velocità di estrazione.

In fase di lettura il drive si è comportato egregiamente, anche se ha dimostrato le reali velocità, e non le generiche “16x maximum” dichiarate dal produttore per tutti i supporti di tipo DVD.

Il masterizzatore ha esibito ottime velocità di scrittura, che sovrastano senza problemi quelle rilevate con drive Sony DRU-810A, NEC ND-3540A e Plextor PX-716A. Si parla di 5 minuti e 31 secondi per completare la scrittura di un supporto completo di tipo DVD+R a strato singolo (4,7 GB di dati), 5 minuti e 33 per un media di tipo DVD-R, 7 minuti e 20 secondi per un riscrivibile di tipo DVD+RW e appena meno di 10 minuti (9 minuti e 59) per un supporto DVD-RW. La compatibilità con i supporti di produttori diversi è ottima, con tempi di masterizzazione che variano dai 6 minuti e 38 ai 5 minuti e mezzo per i media DVD+R, mentre per i DVD-R si parte dai 7 minuti e 55 per scendere fino a 5 minuti e 33 secondi.

Anche CDRLabs ha testato il drive in questione, dandone ottimi giudizi. Il prezzo di listino è di 44 dollari, un motivo in più per dare una chance a questo masterizzatore full-optional.

Giovanni Fedele <

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 dic 2005
Link copiato negli appunti