Rete capillare per il Wi-Fi-cell di Vonage

O almeno così dice l'operatore americano che promette copertura garantita ovunque esista il Wi-Fi

Holmdel (New Jersey) - Si chiama F1000 e promette coperture garantite. Non è una Ferrari con le gomme blindate, ma si tratta di un telefonino, commercializzato dall'operatore Vonage e prodotto da UTStarcom. Vonage dichiara che ogni cliente potrà utilizzarlo ovunque esista una connessione Wi-Fi.

Almeno inizialmente, l'apparecchio opererà solamente su network "pubblici" e non sarà compatibile con gli hotspot presenti in alcuni aeroporti o centri commerciali, ma Vonage assicura di voler risolvere al più presto possibile ogni problema di incompatibilità.

Il nuovo F1000F1000 viene dichiarato compatibile con le caratteristiche standard offerte da Vonage, come la conferenza a tre, il rinvio di chiamata e la voicemail. Offrirà anche la possibilità di assegnare suonerie differenti a seconda del chiamante presente in rubrica e chiamata con vibrazione. Per agevolare le connessioni agli hotspot, è dotato di una funzionalità di memorizzazione dei profili Wi-Fi.
Con la crescente diffusione del Wi-Fi, soprattutto nelle aree urbane delle grandi città (le ultime ad essere "coperte di hotspot" sono Filadelfia e San Francisco), i telefonini Wi-Fi come quello di Vonage potrebbero davvero sostituire i cellulari, fornendo un servizio analogo a costi decisamente inferiori. Ma c'è chi vuole sposare reti Wi-Fi e reti mobili come Sprint Nextel che sta organizzando partnership pluriennali con varie "cable company" per creare una sorta di rete "convergente", per dare ai propri clienti più opzioni di connettività.

F1000 viene venduto online da Vonage al prezzo scontato di 79,99 dollari (circa 67 euro).

Dario Bonacina
TAG: