Cornice Ubuntu H2

Cornice Ubuntu H2

Linux on the fly: un drive USB da 3GB abbinato ad una versione di Ubuntu ottimizzata per il boot da USB
Linux on the fly: un drive USB da 3GB abbinato ad una versione di Ubuntu ottimizzata per il boot da USB


Cornice Inc. ha lanciato qualche tempo fa un prodotto che non ha mancato di attirare l’attenzione degli appassionati di tecnologia: un piccolo dispositivo portatile da 3 GB, basato su tecnologia MicroDrive, abbinato ad una speciale distribuzione Ubuntu Linux ottimizzata per l’utilizzo e l’installazione sul drive esterno. In realtà i veri geek Linux conoscevano già da tempo la possibilità di installare una distribuzione, oppurtunamente messa a dieta, su una chiavetta USB, consentendone poi il boot sui sistemi dotati di questa funzione. Non tutte le schede madri consentono infatti di effettuare il boot da USB.

Con questo prodotto Cornice non fa altro che avvicinare questa possibilità ad altri utenti, offrendo all’interno del pacchetto un mini DVD contenente Ubuntu Linux (Warty Warthog), progettato per l’installazione diretta sulla periferica USB. All’interno del package è incluso un cavo mini USB ed un adattatore, sempre mini USB, per utilizzarlo come una vera “chiavetta”. Presente anche una custodia in pelle nera.

Test e conclusioni
Come sempre nei casi in cui la periferica ha un bacino di utenza particolare, oppure ha semplicemente “attirato l’attenzione”, Tom’s Hardware non si lasciato sfuggire l’occasione di testare il drive. Abbandonati i benchmark sintetici sulla velocità del dispositivo (viene menzionata comunque una velocità che va dai 2,5 ai 7,5 MB/s, per cui la velocità media è pressapoco pari ai 5 MB/s dichiarati dal produttore), Tom’s dedica qualche parola in più sull’installazione e sull’utilizzo di Linux sul dispositivo portatile.

L’installazione porta via circa sei minuti, ed è ben lontana da un’installazione tipica di Linux: dopo solo tre quesiti rivolti all’utente, la procedura avvierà l’installazione su hard disk, partizionandolo in due aree dati, e dedicandone una zona logica di 900 MB in formato FAT32 per massimizzarne la compatibilità con altri sistemi operativi.

Le velocità di boot e di avvio dei programmi sono fortemente limitate dalla velocità del drive, per cui si parla di 4 minuti per avviare totalmente il sistema operativo, 15 secondi per Firefox e 45 secondi per un Word Processor. I test di compatibilità hanno fornito dei buoni risultati, ma in qualche caso ci sono stati dei problemi di eccessiva lentezza o in un caso totale incompatibilità.

In conclusione, si tratta di una periferica interessante per una determinata utenza, che ha bisogno di ritrovare il suo desktop in pochi minuti, abituata alle proprie applicazioni. Purtroppo si scontra contro i possibili limiti, in primis la mancanza di motherboard adeguate con supporto a boot da periferiche USB. In secondo luogo, il bisogno di impostare da BIOS questi parametri, fattore che potrebbe impedirci di sfruttare questo dispositivo in luoghi quali Internet cafè.

Giovanni Fedele

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 dic 2005
Link copiato negli appunti