La Music-TV norvegese sul telefonino

La tv di stato del paese scandinavo sta sperimentando il tele-voto di una trasmissione musicale visibile da telefonino

Oslo - Gli utenti "mobili" norvegesi fremono per televotare le canzoni dal telefonino? Sembra che non aspettino altro, o almeno ne è convinta la TV di stato NRK, che ha in corso la sperimentazione del servizio di televoto legato alla trasmissione musicale "Svisj", anch'essa fruibile da smartphone.

Scaricando tre appositi software, i telefonino-spettatori potranno usufruire del servizio e chattare con gli altri utenti o con gli ospiti del programma televisivo (comunicazione finora possibile solo via SMS). Il test durerà sei settimane e coinvolgerà, in qualità di partner tecnologico, Ericsson.

Gunnar Garfors, responsabile dei servizi mobili di NRK riferisce che centinaia di spettatori hanno già scaricato i tre software durante la prima settimana di sperimentazione. "Potremo sfruttare questa opportunità anche per altre trasmissioni. Quando i test saranno ultimati valuteremo i risultati per futuri utilizzi commerciali".
NRK ambisce a diventare leader europeo nell'offerta di servizi mobili. Espen Torgersen analista TLC della Carnegie investment bank, riconosce l'innovazione del servizio presentato dall'emittente, ma aggiunge che esistono progetti analoghi nei business plan di altri competitor, che prevedono di sfruttare tecnologie differenti. Per cui i risultati della sperimentazione, benché favorevoli, potrebbero non essere ritenuti significativi.

D.B.
TAG: