Intel lancia lo Xeon MP due-in-uno

Con la nuova famiglia di Xeon multiprocessore Intel estende la propria tecnologia Hyper Threading a tutta la famiglia dei suoi chipponi di fascia alta

Hannover - Durante il CeBIT 2002, Intel ha presentato la nuova linea di Xeon MP (Multi-Processing), processori hi-end che mandano definitivamente in pensione i vecchi Xeon basati sull'architettura del Pentium III anche nel settore dei server di fascia medio-alta (mid tier e back end).

Questo annuncio segue quello di febbraio sul lancio degli Xeon "Prestonia" dedicati ai server e alle workstation biprocessore.

I nuovi Xeon MP arrivano nelle frequenze di 1,4 GHz, 1,5 GHz e 1,6 GHz, ed adottano, come i loro recenti cugini di fascia più bassa, l'architettura NetBurst dei Pentium 4 e la tecnologia Hyper Threading: quest'ultima, come ormai noto ai più, consente ad un singolo processore di essere visto dal sistema operativo come se si trattasse di due CPU logiche.
Intel sostiene che i nuovi chip, dedicati alla fascia di mercato dei server enterprise e per l'e-business, siano in grado di offrire un incremento nelle prestazioni di oltre il 30% rispetto all'attuale generazione di PIII Xeon: ma questo, come sempre, dipende molto dalle applicazioni e dalle situazioni d'utilizzo.

Lo Xeon MP supporta fino a 4 processori ed è dotato, oltre che di una cache L2 da 256 KB, di un'ulteriore cache di terzo livello integrata su chip da 1 MB o da 512 KB.

"L'aggiunta di diverse caratteristiche ad elevate prestazioni, ad esempio i tre livelli di cache integrata, comporta un aumento delle funzionalità dei server multi-processing basati su processori Intel", ha affermato Mike Fister, Senior Vice President e General Manager dell'Enterprise Platforms Group di Intel. "Prevediamo che le piattaforme basate sul nuovo processore MP siano destinate ad aumentare il vantaggio prestazionale rispetto ai sistemi proprietari basati su RISC".

In lotti da 1.000 unità, lo Xeon MP a 1,6 GHz con 1 MB di cache di terzo livello è disponibile al prezzo di 3.692 dollari, il processore Xeon MP a 1,5 GHz con 512K di cache di terzo livello è disponibile al prezzo di 1.980 dollari, mentre il processore Intel Xeon MP a 1,4 GHz con 512K di cache di terzo livello è disponibile al prezzo di 1.177 dollari.
2 Commenti alla Notizia Intel lancia lo Xeon MP due-in-uno
Ordina