Abbandonato online dalla Gazzetta dello Sport

Un lettore racconta la sua esperienza con un concorso indetto online dal celebre quotidiano sportivo. Ecco cos'è accaduto. Da RCS, per ora, nessuna risposta

(Update a fondo pagina) - Roma - Buon Giorno, scrivo da Bari. In ufficio siamo attenti lettori del Vs. sito e riceviamo giornalmente la Vs. ottima newsletter. Vi scrivo perchè ho notato che avete sempre dato spazio alle lamentele dei navigatori, o a denunce di truffe subite online. Nello stesso tempo, spero possiate darmi un consiglio su cosa fare in questo caso che mi accingo a descrivere.

La Gazzetta dello Sport organizza annualmente un gioco di fantacalcio su Internet al sito www.magiccup.it. Il gioco quest'anno era inizialmente gratuito, ma dopo la prima fase di gioco, solo alcuni partecipanti, ovvero i migliori classificati dei vari gironi, pagando la somma di 11 euro hanno partecipato alla seconda fase. Io ero uno di quelli.

A questo punto sono riuscito a passare un altro turno di gioco vincendo il mio girone arrivando quindi alla terza fase di gioco dove eravamo rimasti solo in 512 concorrenti a disputarci gli ambiti premi, ovvero dei biglietti per assistere ad una partita dei prossimi mondiali, la finale di coppa campioni e la finale di coppa uefa. Invece lunedì quando ho verificato la mia vittoria e il passaggio del turno ho notato con estremo stupore che risultavo essere stato eliminato nonostante fosse riportato il dato della mia vittoria!!!!!
Ho inoltrato fin ora 4 mail di reclamo tramite il sito magiccup.it e gazzetta.it ai quali non mi è stata data risposta. Vorrei capire in che misura e in che modo posso recuperare quanto meno i soldi dell'iscrizione visto che mi è stato impedito ingiustamente di proseguire il gioco.

Certo di una Vs. risposta, ripropongo i miei complimenti e porgo cordiali saluti.
Nicola Del Re

Caro Nicola, da quel che descrivi appare evidente il tuo diritto a sapere esattamente cosa è successo, tanto più che si trattava di un concorso a pagamento. Se non rispondono alle tue richieste di rimborso non credo che rimangano altre strade se non adire le vie legali, naturalmente assumendosi tutte le spese del caso.
Nei giorni scorsi abbiamo inviato una segnalazione alla Gazzetta dello Sport sperando in una loro risposta che, però, al momento non è ancora arrivata. Contiamo di poterla pubblicare non appena dovesse arrivare e di chiarire definitivamente quanto accaduto. Ciao! La redazione


UPDATE:
In seguito alla pubblicazione della lettera è giunta la risposta della RCS che riportiamo qui di seguito:
Cara Redazione di Punto Informatico, grazie per la Vostra segnalazione e per la sempre utile attività che svolgete on line (anche noi Vi seguiamo con estremo interesse).

Quanto descritto da Nicola Del Re è assolutamente vero e anche la sua segnalazione è molto corretta. Purtroppo si è verificato un piccolo baco nel programma del gioco e Nicola, insieme ad altri 2 giocatori, ha subito un ingiusto torto. Abbiamo già provveduto a contattare lui e gli altri due giocatori e contiamo di rimediare, trovando con loro una soluzione che li possa accontentare. Chiariamo subito che il rimborso della quota di iscrizione è ovviamente il minimo che possiamo fare.

Siamo i primi a dispiacerci per quanto accaduto e anche per essere stati un po' "lenti" nel rendercene conto. Sono esperienze che ci insegnano dove dobbiamo migliorare.

Mi auguro che a breve Nicola, che saluto e che spero ci "perdonerà", possa scrivervi un nuovo messaggio in cui vi racconti che non l'abbiamo affatto "abbandonato".

Cordiali saluti

Maurizio D'Adda
Marketing Manager Web
RCS Quotidiani
TAG: italia
11 Commenti alla Notizia Abbandonato online dalla Gazzetta dello Sport
Ordina
  • Cara redazione di p. i.,
    dopo aver letto la lettera di Nicola ho deciso di segnalarvi un'altra mancanza da parte della Gazzetta dello Sport in merito a Magic Cup.it, il fantacalcio organizzato sul sito della Gazzetta.
    Al termine del girone eliminatorio, che avevo superato, mi è stato richiesto di fare un'altra asta, con la quale comprare dei nuovi giocatori.
    Il giorno concordato mi collego al sito, che probabilmente sovraccaricato dagli accessi, non permette di portare a termine l'asta e la sposta il giorno seguente.
    Per scusarsi del disservizio la Gazzetta invia a me (ed anche ad altri miei amici che hanno giocato) una mail di scuse, promettendo di inviarci a casa dei buoni per l'acquisto gratuito per una settimana della Gazzetta dello Sport.
    Buoni che a distanza di circa un mese e mezzo non si sono ancora visti.
    Tra parentesi l'anno prossimo eviterò di riiscrivermi al gioco, visto che, passato anche il primo turno eliminatorio, ho dovuto fare una seconda asta di giocatori on line ed anche questa (scontato)non è stata fatta il giorno stabilito ma quello successivo, per problemi di bug, impedendomi ,x impegni personali,di comprare i giocatori desiderati...
    Una cosa mi chiedo:perchè la Gazzetta organizza giochi a pagamento se poi non è in grado di gestirli?
    Cordiali saluti
    Giacomo Gasparini
    non+autenticato
  • A proposito di concorsi ho partecipato nel 2001 e vinto un orologio personalizzato su www.buonapasqua.com mai arrivato !!!!!
    Dopo le prime due risposte non hanno più risposto nulla, presi evidentemente come sono a inventare altri siti e siamo di nuovo a Pasqua. Ecco la corrispondenza intercorsa:
    ----- Original Message -----
    From: www.buonapasqua.com <mail@buonapasqua.com>
    To: 'pgallerini
    Sent: Monday, July 30, 2001 3:56 PM
    Subject: RE: Assegnazione premio MyWatch
    Salve
    Purtroppo le spedizioni procedono di riflesso alla preparazione degli orologi, che essendo personalizzati devono essere inviati escusivamente alla persona indicata. Quindi la procedura è più lenta del normale e avviene a scaglioni.
    Quando fra pochi giorni il suo orologio sarà disponibile, le verrà prontamente inviato.
    Cordiali Saluti
    Fininternet
    -----Original Message-----
    From: pgallerini
    Sent: venerdì 27 luglio 2001 5.34
    To: www.buonapasqua.com
    Subject: R: Assegnazione premio MyWatch
    non è ancora arrivato niente
    ----- Original Message -----
    From: www.buonapasqua.com
    To: pgallerini@libero.it
    Sent: Tuesday, June 19, 2001 3:07 PM
    Subject: Assegnazione premio MyWatch
    Ciao,
    facciamo seguito alla precedente mail per confermarti che, dopo gli opportuni controlli il tuo nominativo è stato incluso fra coloro che riceveranno, 'mywatch': il premio offerto da www.buonapasqua.com agli amici che lo hanno utilizzato per mandare gli auguri di Pasqua, ad altri cinque amici. Pertanto entro i prossimi 30 giorni riceverai il tuo orologio.
    Ci scusiamo per il leggero ritardo dovuto al particolare successo dell'iniziativa, che ha determinato problemi di ulteriori approvvigionamenti.
    Ti ringraziamo, a presto.
    Fininternet Staff
    non+autenticato
  • E' successo anche a me.

    Original Message -----
    From: www.buonapasqua.com
    To: dbucalossi@libero.it
    Sent: Tuesday, June 19, 2001 2:07 PM
    Subject: Assegnazione premio MyWatch

    Ciao,
    facciamo seguito alla precedente mail per confermarti che, dopo gli opportuni controlli il tuo nominativo è stato incluso fra coloro che riceveranno, 'mywatch': il premio offerto da www.buonapasqua.com agli amici che lo hanno utilizzato per mandare gli auguri di Pasqua, ad altri cinque amici. Pertanto entro i prossimi 30 giorni riceverai il tuo orologio.
    Ci scusiamo per il leggero ritardo dovuto al particolare successo dell'iniziativa, che ha determinato problemi di ulteriori approvvigionamenti.
    Ti ringraziamo, a presto.
    Fininternet Staff

    non+autenticato
  • Mi rendo conto e capisco la tua rabbia.
    Mi permetto di suggerirti un sito in cui trovare un gioco di fantacalcio da cui non sarai escluso a tua insaputa e con il quale ti divertirai ugualmente.
    E' quello che trovi su calcioflash.com.
    Io ci sono, ci gioco e mi diverto
    Ciao
    non+autenticato
  • dei propri utenti e lettori.
    Sentendosi forti del loro marchio vi propinano di tutto e voi continuate a dargli retta.
    Lavoravo alla gazzetta.it e seguivo proprio il magic cup eh eh.
    Il Magic Cup della scorsa edizione era 1 porcata ,il server cadeva sempre nei momenti + importanti si azzeravano i crediti ,voti sbagliati ,l'organizzazione inesistente , e poi ci lavoravo io (COSA SCANDALOSA XCHE IO ODIO IL CALCIO).
    La prima cosa che mi hanno insegnato è "NEGA SEMPRE ,ANCHE DAVANTI ALL'EVIDENZA".
    Questo non vale solo x il magic cup , ma si estende a tutto il "fantastico" mondo della rosea.
    Quindi regolatevi cari amici della Gazzetta
    non+autenticato
  • se tutto questo fosse vero si potrebbe affermare che il concorso è da rifare perchè comunque questa è un'anomalia e quindi ad esempio i gironi potevano essere diversi e di conseguenza lo svolgimento del concorso diverso
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)